“Prima lo scoppio poi macerie ovunque, è stato tremendo”: un morto e feriti

Il terribile fatto è accaduto questa mattina nel Torinese, dove all’improvviso si è sentito un grande boato e subito c’è stata la devastante esplosione che ha sconvolto tutti.

Un’intera palazzina è crollata, ora le autorità sto sul posto per accertare le vittime e i danni.

photo web source

L’incendio è stato caratterizzato dallo scoppio, prima, e poi del crollo della palazzina di piazza Sabin 6, a Pinerolo. La conseguenza più grave, per il momento, è la morte di una donna di 84 anni. I vigili del fuoco e i carabinieri, che sono giunti subito sul posto, sembrano escludere la presenza di dispersi. L’esplosione pare sia avvenuta intorno alle 7.40, e non si conoscono ancora per certo le cause.

La deflagrazione e la grande paura

Il cadavere della donna è stato trovato al terzo piano dello stabile. La vittima era originaria di Revello, in provincia di Cuneo, ed è stata rinvenuta sotto le macerie del suo appartamento. Il marito, un settantaquattrenne originario di Osasco, in provincia di Torino, ha riportato ustioni di primo e secondo grado sull’80 per cento del corpo.

Oltre a loro, il 118 riferisce che altre due persone sono rimaste ferite in modo meno grave e subito trasportate all’ospedale di Pinerolo, un codice giallo e un codice verde. Un quarto ferito si è presentato da solo al pronto soccorso di Pinerolo. All’interno della palazzina ci sono infatti in totale dodici appartamenti.

photo web source

Altre sedici persone sono rimase per fortuna illese, ma sicuramente sotto shock, e a tal proposito il 118 sta montando un posto medico avanzato per dare assistenza psicologica. Gli abitanti sono stati tuttavia rintracciati, e il bilancio definitivo pare essere tracciato: una vittima e tre feriti in ospedale, di cui uno grave trasportato in elicottero.

LEGGI ANCHE: Dichiarazione choc di un ateo: “Tra le fiamme del grattacielo è avvenuto un miracolo”

Altri residenti, insieme anche ad altri testimoni, riferiscono di aver sentito “un forte odore di gas”. Nell’appartamento all’ultimo piano del condominio nei giorni scorsi erano stati effettuati alcuni lavori per montare una nuova cucina. “Mi ero svegliato da poco, stavo bevendo il caffé quando c’è stata l’esplosione. Ci sono macerie dappertutto, è stato tremendo“, è quanto ha raccontato un residente.

Nonostante ciò, è grande la paura tra i residenti, e anche tra tutti gli abitanti della zona che hanno avvertito i rumori. Una residente ha scritto: “Sono lì vicina io, è tremato tutto: sembrava un terremoto”. I social hanno cominciato a registrare numerosi commenti. “Mi ero svegliato da poco, stavo bevendo il caffè quando c’è stata l’esplosione. Ci sono macerie dappertutto, è stato tremendo”, ha scritto un’altra residente.

Impostazioni privacy