Il Santo Padre non si è ancora espresso, ma il cardinale Pietro Parolin ha dato segnali di apertura.
In questi giorni a Roma si tiene un summit di preti sposati: ex preti che si sono allontanati dall’esercizio per convolare a nozze. La maggior parte di questi fa parte di un’associazione chiamata ‘Vocatio‘ che sin dal 1981 lavora per permettere ai religiosi coniugati di essere ammessi al sacerdozio. Le loro richieste si basano sul fatto che la chiesa cattolica bizantina ha aperto da tempo a tale possibilità. Di fatto solamente la chiesa cattolica latina mantiene l’obbligo del celibato per i sacerdoti e le suore.
La discussione sull’accettazione dei Viri probati – uomini sposati di comprovata fede che sostituiscano i sacerdoti dove non ci sono – negli anni passati era stata chiusa. Papa Giovanni Paolo II aveva negato infatti la possibilità per i sacerdoti cattolici di contrarre matrimonio. Oggi, però, la situazione è differente: c’è una sempre più preoccupante crisi vocazionale e diverse parrocchie sono sprovviste di sacerdoti.
Che la posizione in tal senso si possa essere ammorbidita ne sono testimonianza le parole che il segretario di Stato Pietro Parolin ha proferito in una recente intervista: “Il Magistero non è un monolite immutabile, ma un organismo vivente che cresce e si sviluppa. Per esempio, l’insegnamento circa il celibato ecclesiastico, che risale alla tradizione apostolica, ha trovato nel corso della storia differenti modalità espressive nella maggioranza delle Chiese cattoliche orientali, dove gran parte dei preti sono già legittimamente sposati!”.
Inoltre il prossimo ottobre si parlerà dell’ammissione dei viri probati in Brasile durante il Sinodo dell’Amazzonia. Possibile, dunque, che si parli di un’ammissione globale ed in questo che sperano i membri di Vocatio. Al momento in Italia ci sono 5000 ex preti e 800 ex suore, di questo sono circa 400 quelli che fanno parte dell’associazione e vorrebbero tornare ad esercitare.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
“Fatti sentire Signore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…
Nei frangenti più difficili della loro storia gli abitanti di Rennes sono sempre tornati a…
Ottavo giorno della Novena di Natale ci invita a scorgere segni di speranza anche nella…
Nel XV secolo in Polonia, san Giovanni da Kety è un sacerdote dal cuore tanto…
Meditiamo il Vangelo del 23 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…