Preghiere per il maltempo da recitare per proteggerci dalle sciagure

Vogliamo pregare insieme per placare le tempeste?
I vari Tg regionali e nazionali, come anche i Social Network, ci avvisano che su tutta la nostra penisola, e anche altrove, sono in molti i nostri fratelli in pericolo.
Il vento forte di questi giorni sradica gli alberi e li riversa in strada, i fiumi traboccano e rischiano di determinare terribili inondazioni.

Non tutti possono rimanere a casa, al riparo dalla tempesta; molti sono li fuori per motivi di lavoro, per impegni inderogabili. A qualcuno il mal tempo impedisce persino di lavorare o di viaggiare sereno verso casa. Ecco perché vogliamo proporre alcune preghiere per chiedere a Dio di placare le tempeste.

Preghiera a Gesù

(fare il segno della croce ad ogni indicazione)

Il Signore Gesù Cristo, il re della gloria è venuto in pace † Dio si è fatto uomo † e la parola si è fatta carne † Cristo è nato dalla Vergine † Cristo ha sofferto † Cristo è stato crocifisso † Cristo è morto † Cristo è risuscitato da morte † Cristo è salito in cielo † Cristo vince † Cristo regna † Cristo domina † Cristo ci protegga da ogni lampo e tuono † Cristo è passato attraverso ad essi in pace † e la parola si è fatta carne † Cristo è presso di noi con Maria † fuggite spiriti cattivi, perché il leone della stirpe di Giuda, del ceppo di Davide, ha vinto † Dio santo † Dio forte † Dio immortale † abbi pietà di noi!
3 Pater; 3 Ave.

Preghiera a San Giovanni

Alzati, San Giovanni, non dormire, che sto vedendo tre nuvole venire:
una di acqua, una di vento e una di maltempo. “Dove lo portiamo questo maltempo?”.
“Sotto una grotta oscura, dove non canta gallo e dove non brilla la luna, affinché non faccia del male a me e a nessun’altra creatura”.

Preghiera a Santa Barbara

Santa Barbara benedetta, liberaci dai fulmini e dalle saette.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI