“Ti rendo grazie Signore”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata Maria Vergine.
Santa Maria, Vergine della notte, noi t’imploriamo di starci vicino quando incombe il dolore, irrompe la prova, sibila il vento della disperazione, il freddo delle delusioni o l’ala severa della morte (Don Tonino Bello). Solo pochi minuti, tanti ne bastano, per ringraziare Dio di tutto quanto è avvenuto nella nostra giornata.
Questa sera dedichiamo questo pensiero a Sua Lode. Rivolgiamoci alla clemenza del Padre non solo per ottenere il suo misericordioso perdono ma anche per chiedere la Sua potente protezione da ogni male nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen.
Al termine di una giornata intensa, la creazione intera ha fame di silenzio e di riposo. Ricevi, Padre buono, i frutti di questo giorno, riuniti nella Tua vigna che Tu ci hai affidato. Le ore fecondate dal dono di noi stessi sono state affidate alla terra. Non tutto è riuscito. Abbiamo anche raccolto dei fallimenti e delle delusioni, e alcuni progetti sognati non si sono realizzati.
Bagnati dalla luce della Pasqua del Tuo Cristo, noi Te li offriamo, sicuri che conosceranno in Lui una nuova fecondità. Nel Suo Spirito Santo che ci ricopre adesso, Spirito di pace e di calma, che ci offre il dono del Tuo perdono; in comunione con tutto l’universo di cui Tu sei l’armonia definitiva, noi ti rendiamo grazie e ci abbandoniamo al Tuo seno amoroso, in attesa che il giorno rinasca, aspettando e desiderando la piena gloria della risurrezione. Amen.
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Ci sono molte altre preghiere che possiamo recitare prima di coricarci per meditare sulla nostra giornata, per chiedere perdono al Padre. Per affrontare serenamente la nottata che Dio volendo ci porterà, ritemprati nell’anima e nello spirito ad una nuova giornata.
Signore, rendi acuto il mio sguardo, in questo lungo cammino del mio pellegrinaggio terreno, affinché sappia riconoscere la Tua luce e mi lasci illuminare da essa anche nei luoghi più oscuri della sofferenza umana; così la mia gioia sarà perfetta, fino al punto più profondo, più basso della Tua incarnazione. Amen.
Padre, Ave e Gloria.
Signore, Padre Santo, tienici per mano e donaci una notte serena e un riposo tranquillo. Amen.
Nel Nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo Amen.
Il miracoloso intervento della Madonna della Sanità protegge una ragazza insidiata da un uomo che…
La bestemmia è un male così devastante di cui spesso non ci si rende conto.…
Papa Leone XIV ha presieduto l'Udienza Generale nell'Aula Paolo VI: la riflessione è sul tradimento,…
Noto per la forte devozione mariana, San Bernardo da Chiaravalle fu un abate fondatore dell'ordine…
Meditiamo il Vangelo del 20 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…