“Aiutami a vegliare”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il Signore per la giornata trascorsa.
Assisteteci, Angeli delle nostre famiglie, Angeli dei nostri figli, Angelo della nostra parrocchia, Angelo della nostra città, Angelo del nostro paese, Angeli della Chiesa, Angeli dell’universo. Rivolgiamoci al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo per chiedere grazie per tutto ciò abbiamo ricevuto e fatto in questa nostra giornata che giunge al termine. Eleviamo questa semplice orazione perché la notte che si apre dinanzi a noi trascorra serenamente e con un riposo tranquillo nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Signore, a volte tendo con tutto quanto il mio essere verso la Tua venuta nella gloria. Perché tardi? La conoscenza della mia miseria e la consapevolezza della Tua misericordia si mescolano e fecondano un mondo di luce. Di chi potrò avere paura, dal momento che Tu mi ami infinitamente?
Voglio continuare ad essere rivolto verso la Tua venuta, che è ancora più sicura dello spuntare del giorno dopo la notte. Mio desiderio è che Tu, osservandomi nel sonno, possa dire di me: “Dorme, ma il suo cuore veglia”. Amen.
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Al termine rivolgiamoci con fiducia al nostro Angelo Custode ed a quello dei nostri cari. Lui è il nostro tramite con il Padre. Facciamolo con questa invocazione e con le altre preghiere che possiamo recitare prima di coricarci.
All’Angelo Custode
O Angelo Santo, che per infinita bontà di Dio sei chiamato a custodirmi, assistimi nei bisogni, consolami nelle mie afflizioni, difendimi dai nemici, allontanami dalle occasioni di peccato, fa’ che io sia docile, obbediente alle tue ispirazioni, proteggimi particolarmente nell’ora della mia morte e non mi abbandonare, fino a che non mi abbia guidato al mio celeste soggiorno in Paradiso. Amen.
Padre, Ave e Gloria.
O Signore, donaci una notte serena e un riposo tranquillo.
Nel Nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo Amen.
Nella catechesi di papa Leone XIV all'Udienza Generale del mercoledì la riflessione sulla necessità di…
Dottore della Chiesa, San Gregorio Magno fu un pontefice che ricevette l'appellativo di "grande" per…
Meditiamo il Vangelo del 3 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
Manca poco ormai alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati: ecco qual è la guarigione miracolosa…
Un pastore sta cercando uno dei suoi animali. E lo trova davanti a un'antica croce…