Durante la settimana che va dal 18 al 25 gennaio la Chiesa si raccoglie in preghiera per chiedere al Signore che si realizzi pienamente l’unità dei cristiani.

Uniamoci con più fervore a maggior ragione oggi, che la Chiesa e il mondo hanno ancor più bisogno di quell’unità e comunione che solo il Buon Pastore, Gesù, può donarci, e riportare all’ovile del suo abbraccio tutti coloro che sono “come pecore senza pastore” (Mc 6,34).
Preghiera per l’unità dei cristiani – Settimo giorno
Padre santo, tu che chiami tutti gli uomini all’unità di una sola famiglia, perdona i nostri atti di divisione e accordaci di realizzare la nostra vocazione.
Signore Gesù, tu che sei morto per ricondurre all’unità i figli di Dio dispersi, fa’ che sentiamo lo scandalo delle nostre separazioni e aspiriamo alla comunione fraterna.
Spirito Santo, tu che guidi la Chiesa a tutta la verità e susciti l’amore, fa’ che cerchiamo la verità che non abbiamo ancora saputo vedere e amiamo con carità sincera i nostri fratelli.
O Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, che hai radunato le nazioni nel tuo popolo mediante il battesimo, fa’ che progrediscano nell’unità, perché possano un giorno partecipare insieme allo stesso pane di vita.
Amen.
Invocazioni
O Dio, per la tua maggior gloria,
raduna i cristiani dispersi.
Perché il mondo creda in te,
raduna i cristiani dispersi.
Perché trionfi il bene e la verità,
raduna i cristiani dispersi.
Perché vi sia un solo gregge sotto la guida di un solo pastore,
raduna i cristiani dispersi.
Perché sia confuso l’orgoglio di satana,
raduna i cristiani dispersi.
Perché regni infine la pace nel mondo,
raduna i cristiani dispersi.

Preghiamo
Padre santo, che per mezzo del Figlio tuo hai voluto riunire tutti i popoli nell’unità di una sola famiglia, concedi che tutti coloro che si gloriano del nome cristiano sappiano superare ogni divisione e divengano una cosa sola nella verità e nella carità.
Fa’ che tutti gli uomini siano presto illuminati dalla luce della vera fede e si incontrino in comunione fraterna nell’unica Chiesa.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
LEGGI ANCHE Medjugorje, il messaggio per oggi: “Se viveste l’amore di mio Figlio”