Preghiera per chiedere il dono della conversione, per sé e per gli altri

Per chiedere la conversione propria o altrui a Dio ci vuole un atto di fiducia e di sincera richiesta di aiuto.  Recitiamo questa preghiera per la conversione nostra o di un’altra persona. 

Lacrime di gioia
photo web source

C’è sempre bisogno e c’è sempre più bisogno di conversione. Gesù ci ha detto: “convertitevi e credete al Vangelo”! In queste parole c’è racchiusa la nostra salvezza. Cos’è del resto la conversione se non vivere secondo quello che Gesù ci annuncia, cioè che l’amore vince su tutto?

Vivere secondo l’amore che ci indica Gesù è ciò che ci fa sperimentare la bellezza della vita, la vittoria sul dolore e perfino sulla morte, con gli occhi puntati verso il Cielo e i piedi ben piantati a terra. Tutto questo e molto altro ci dà Gesù e ci dona il suo amore, di cui possiamo ripercorrere le orme leggendo il Vangelo. Una “buona notizia” che, se trasformata in opere, diventa vita eterna già su questa terra, e ci allontana dalle tenebre che ci avvolgono, dai lacci che ci opprimono, dal dolore che ci attanaglia.

La grazia della conversione

La grazia della conversione nello scenario della vita è più che necessaria, e Dio non rifiuta nessuno. Pensiamo che ci ha detto “ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione” (Lc 15, 7).

Chiediamo dunque senza paura per noi e per qualcuno che ci è caro la vera conversione del cuore, affidandoci a Maria Santissima, madre della grazia, e a Gesù che non rifiuterà la nostra richiesta fiduciosa e ci darà di vedere frutti di vita nuova.

Preghiera per la propria conversione

O Gesù, tu hai detto: “convertitevi e credete al Vangelo”
e ci chiami tutti alla conversione,
ciascuno nel cammino che sta compiendo.

E allora, o mio Maestro,
insegnaci la chiave di lettura giusta
per aprire le porte della conversione
attraverso il tuo Vangelo.

Donaci oggi la tua Parola, quella in cui c’è la Verità,
in cui ci viene mostrata la Via per convertirci
e che dà Vita.

Ci convertiamo più facilmente
quando vediamo un fatto…un segno…
ma tu aiutaci a farlo solo attraverso
la tua Parola.

Amen.

Preghiera per la conversione di una persona

Eterno Padre dipingi il volto del tuo Divin Figlio Gesù
nell’anima di (nome) con l’amore dello Spirito Santo.

(Preghiera dettata da Gesù a suor Margherita Maria Alacoque)

LEGGI ANCHE: Promesse del Sacro Cuore di Gesù e rivelazioni a S. Margherita Alacoque

Elisa Pallotta

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]