Preghiera per chiedere a Dio di capire la propria vocazione

Se i dubbi sulla scelta di vita ci assalgono, è importante pregare. Ecco una preghiera di don Bosco, che ci aiuta a fare chiarezza nel nostro cuore.

Preghiera vocazione
photo web source

Cosa vuole Dio dalla mia vita? Mi sta chiamando ad amarlo in modo esclusivo oppure desidera per me che stia vicino alla persona che lui ha pensato per me?

In certi momenti queste domande potrebbero sembrare assillanti. Se si è in un momento di crisi vocazionale, niente è più utile di una vita intensa di preghiera. Nella preghiera potremo ascoltare la voce di Dio, e lui ascolterà la nostra facendoci capire dove vuole che andiamo, ricordandoci sempre che solo in lui c’è la vera gioia e che qualsiasi condizione vivremo, la vivremo appieno solo in lui.

Lasciamoci guidare da questa bellissima intenzione alla Mamma Celeste per pregare e riscoprire la bellezza del dono che Dio vuole fare alla nostra vita.

Preghiera alla Madonna per conoscere la propria vocazione

Eccomi ai vostri piedi, o Vergine pietosa, per impetrare da voi la grazia importantissima della scelta del mio stato. Io non cerco altro che di fare perfettamente la volontà del vostro divin Figlio in tutto il tempo della mia vita. Desidero ardentemente di scegliere quello stato che più mi renderà contento quando mi troverò al punto della morte.

Deh! Madre del Buon Consiglio, fatemi risuonare agli orecchi una voce che allontani ogni dubbiezza dalla mia mente. A voi, che siete la Madre del mio Salvatore, s’appartiene altresì d’esser la Madre della mia salvezza. perché se voi, o Maria, non mi partecipate un raggio del divin Sole, qual luce mi rischiarerà? Se voi non m’istruite, o Madre dell’Incarnata Sapienza, chi mi ammaestrerà? Udite dunque, o Maria, le mie umili preghiere.

Dubbioso e vacillante indirizzatemi, guidatemi nella retta via che conduce alla vita eterna, giacché voi siete la Madre del bell’amore, del timore, della cognizione e della santa speranza, i cui fiori producono frutti d’onestà e d’onore.

Un Pater, Ave e Gloria.

(S. Giovanni Bosco, Il giovane provveduto per la pratica dei suoi doveri e degli esercizi di cristiana pietà, SEI, 1951)

Elisa Pallotta

LEGGI ANCHE Potente preghiera alla Madonna contro l’azione del demonio

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]