Preghiera per i nostri figli, chiedendo l’intercessione di Santa Monica

E’ considerata la Patrona delle donne sposate o vedove, ma soprattutto è l’emblema della forza e della perseveranza delle madri che vogliono condurre la propria famiglia a Dio.

Le notizie che si hanno sulla sua vita sono scritte, per la maggior parte, nelle Confessioni di Sant’Agostino, il figlio con cui scambiava spesso considerazioni sul cristianesimo. Lui, certamente, doveva tutto a Monica (331-387, Numidia), non solo la vita, ma anche la conversione.

Monica era nata in una famiglia cristiana e, al contrario di molte sue coetanee, ebbe la possibilità di studiare, così la Sacra Bibbia divenne uno dei suoi libri preferiti. Famosa la frase pronunciata dal Figlio Agostino, che disse così: Madre tu mi hai generato due volte

Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo,

sotto il peso del mio fardello mi rivolgo a te, cara Santa Monica, e richiedo la tua assistenza e la tua intercessione.

Dal cielo, ti supplico di pregare davanti al Trono dell’Altissimo per il bene di mio figlio [Nome], che si è allontanato dalla fede e da tutto quello che abbiamo cercato di insegnargli.

So, cara Monica, che i nostri figli non appartengono a noi ma a Dio, e che Dio spesso permette questo errare come parte del percorso che porta a Lui. Anche tuo figlio Agostino ha errato; alla fine ha trovato la fede e ha creduto, diventando un vero maestro.

Aiutami, quindi, ad avere pazienza, e a credere che tutte le cose – anche questo allontanamento dalla fede – alla fine lavoreranno per i Suoi buoni scopi.

Per il bene dell’anima di mio figlio, prego per comprendere e confidare in questo.

Santa Monica, ti prego di insegnarmi a persistere nella preghiera pia come hai fatto tu per il bene di tuo figlio.

Ispirami a comportarmi in modi che non allontanino ulteriormente mio figlio da Cristo, e attira [Nome] gentilmente verso la sua luce meravigliosa.

Ti prego di insegnarmi quello che sai su questo doloroso mistero di separazione, e su come si riconcilia nel riorientamento dei nostri figli verso il cielo.

O Santa Monica, che hai tanto amato Cristo e la sua Chiesa, prega per me e per mio figlio [Nome], perché possiamo conquistare il cielo e unirci lì a te offrendo costanti e grate lodi a Dio,

Amen.