Preghiera del mattino, 16 Febbraio 2026: “Signore aiutami a riconoscerti”

Il lunedì è dedicato allo Spirito Santo. Invocalo con questa preghiera del mattino per ricevere luce, forza e sentirti accompagnato in ogni tuo impegno.

persona che prega lo spirito santo
Preghiera del mattino 16 Febbraio 2026: “Aiutami a riconoscerti” – lalucedimaria.it

L’anima mia Vi adora, il mio cuore Vi benedice e la mia bocca Vi loda, o santa ed indivisibile Trinità: Padre Eterno, Figliuolo unico ed amato dal Padre, Spirito consolatore che procedete dal loro vicendevole amore. Celebriamo e lodiamo la Santissima Trinità affinché la Sua potenza scenda su ognuno di noi donandoci una forza sempre nuova per la nostra debole fede.

Ogni giorno della settimana, secondo il calendario della Chiesa Romana, ha una sua devozione particolare. Oggi è quella allo Spirito Santo.

Preghiera del mattino, 16 Febbraio 2026: fa che io ti scorga in ogni momento

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, Amen.

La Tua Provvidenza, Signore, governa il mondo e tutto quanto mi capiterà oggi avverrà, dunque, per Tuo volere. Spesso, quando soffro, ho voglia di porti l’eterna domanda: “Perché?” So che non è questa la domanda da farti, dovrei piuttosto chiederti qual è il significato di ciò che Tu mi fai accadere, “che cosa mi vuoi dire” con ciò.

Tutto il resto è inutile, sterile. Oggi voglio provare ad afferrare e a capire un avvenimento, almeno come una Tua parola che si rivolge “esplicitamente a me in persona”. Se non riesco a vederti in ogni cosa, voglio cominciare a vederti in un avvenimento che già mi attende. Amen.

Consacrazione allo Spirito Santo

O Santo Spirito, Amore che procede dal Padre e dal Figlio, fonte inesauribile di grazia e di vita a te desidero consacrare la mia persona, il mio passato, il mio presente, il mio futuro, i miei desideri, le mie scelte, le mie decisioni, i miei pensieri, i miei affetti, tutto quanto mi appartiene e tutto ciò che sono.

Tutti coloro che incontro, che penso che conosco, che amo e tutto ciò con cui la mia vita verrà a contatto: tutto sia beneficato dalla Potenza della tua Luce, del tuo Calore, della tua Pace.Tu sei Signore e dai la vita e senza la tua Forza nulla è senza colpa.

O Spirito dell’Eterno Amore, vieni nel mio cuore, rinnovalo e rendilo sempre più come il Cuore di Maria, affinché io possa diventare, ora e per sempre, Tempio e Tabernacolo della Tua Divina presenza.

Altre preghiere per affidare questo nuovo giorno

Ricordiamoci sempre di iniziare la nostra giornata chiedendo allo Spirito Santo di illuminare il nostro cammino. Facciamolo con questa invocazione e con le altre preghiere che possiamo recitare appena svegli:

O Spirito Santo, Anima dell’anima mia, io ti adoro: illuminami, guidami, fortificami, consolami, insegnami ciò che devo fare, dammi i tuoi ordini. Ti prometto di sottomettermi a tutto ciò che desideri da me e di accettare tutto ciò che permetterai mi accada: fammi solo conoscere la tua volontà. Amen

Gestione cookie