Preghiera di una madre per il figlio defunto

 

Padre, ti lodo e ti benedico per il dono grande di mio figlio/a (nome).

Tu sai quanto ho desiderato questo/a bambino/a, non ti sono nascoste le mie tribolazioni nel tempo della gravidanza, come ho accettato tutto senza lamentarmi perché amavo la creatura che portavo in grembo. Neanche ti è nascosta la gioia che ho provato quando l’ho preso/a per la prima volta tra le mie braccia.

Ti benedico, Signore, per il dono della maternità che mi hai dato di vivere in tutti questi pochi/molti anni. (Nome) rimane sempre per me il mio/a bambino/a, il dono grande che tu mi hai concesso.

Ti chiedo perdono se ho mancato nei confronti di mio/a figlio/a, se mi sono preoccupata spesso più del suo benessere fisico e ho trascurato il suo bene spirituale.

(Nome) ti chiedo perdono per tutte quelle situazioni in cui ti ho fatto soffrire. (Nome), amore della tua mamma, ti perdono per tutte le volte che mi hai fatto soffrire.

Signore, hai preso con te il/la mio/a bambino/a e questo ha causato al mio cuore un dolore che sembra impossibile da sostenere, se non mettendomi accanto a Maria ai piedi della croce e, soprattutto, accanto a lei quando riceve il corpo di Gesù staccato dalla croce.

Signore, non te l’ho mai fatta questa offerta, ma oggi, con tutto il cuore, te la faccio: mio Dio, ti offro mio/a figlio/a che hai preso con te, perché confido nella tua bontà e nella tua giustizia! Sia fatta la tua volontà, Signore mio!

Dammi, mio Dio, la forza e il coraggio di portare questo dolore, perché so che porterà frutti per me, la mia famiglia e molti, perché tu non risparmi le grazie a chi fa la tua volontà.

Credo nella comunione dei santi e, ti prego mio Signore, nella tua infinita bontà e misericordia, concedimi di poter sentire che la mia preghiera giunge anche a mio/a figlio/a.

Infine, mio Dio amato, concedimi se puoi, che entrambi viviamo, io in terra e lui/lei in Cielo, nella pace rimettendo tutto al tuo santo volere. Amen