Preghiera per affidare a Dio le sofferenze dei malati

Esiste una preghiera da recitare nel caso in cui un parente o un amico si trovi in fase terminale?

Certamente, esiste una preghiera per chiedere a Dio di prendersi carico delle sofferenze dei malati.

Preghiera per affidare a Dio le sofferenze dei malati

Esiste una preghiera che possiamo recitare per alleviare le sofferenze di parenti, amici o sconosciuti che si trovano a lottare contro una malattia.

Spesso, quando ci si trova dinnanzi ad una malattia a cui nessuna scienza umana può porre rimedio, ci si lascia prendere dalla disperazione. Provare impotenza e senso di ingiustizia in una situazione simile è umano ed assolutamente comprensibile. In tali circostanze ci si trova consolati e accuditi dalle persone care, siamo anche curati (fin dove possibile) dai medici che si prendono in carico il nostro caso. Ma è possibile, per il malato, trovare conforto dalla religione e dalla preghiera. Accettare la malattia come volontà di Dio è sicuramente un sollievo per la mente e per l’anima, poiché il malato accetta di dover passare oltre e si prepara ad un altro genere di esistenza.

Tale processo di accettazione è esclusivamente privato, personale e nessuno può intercede affinché il malato giunga a tale serena accettazione del proprio destino. Cosa può fare allora un parente che vede il proprio caro che soffre a causa di una malattia, genetica o meno, che non è curabile? Come può alleviare il suo dolore e permettergli di passare le ultime ore della sua vita senza sofferenze? Se per le sofferenze fisiche esistono degli appositi medicinali (i palliativi) per quelle dell’anima (che funziona anche per quelle fisiche in alcuni casi) l’unica medicina utile è la preghiera. Ecco dunque una preghiera utile ad alleviare le sofferenze dei nostri cari in caso di malattie terminali.

Preghiera per affidare a Dio la sofferenza dei malati

O Signore Gesù, durante la tua vita sulla nostra terra, hai mostrato il tuo amore, ti sei commosso di fronte alle sofferenze e molte volte hai ridato la salute ai malati riportando nelle loro famiglie la gioia. Il nostro caro (…) è gravemente ammalato, noi gli siamo vicini con tutto ciò che è umanamente possibile.

Però ci sentiamo impotenti: veramente la vita non è nelle nostre mani. Ti offriamo le nostre e le sue sofferenze e le uniamo a quelle della tua Passione. Fa’ che questa malattia ci aiuti a comprendere di più il senso della vita, e concedi al nostro (…) il dono della salute, perché possiamo insieme ringraziarti e lodarti per sempre.

Amen

Preghiera potente per chi si prende cura dei malati

Esiste anche una preghiera potente per chi si prende cura dei malati e passa la propria vita a servirli allo scopo di guarirli e quando non è possibile di farli sentire meglio nei momenti più difficili, eccola:

O Gesù, buon Samaritano,

che ti sei chinato sulla folla dei sofferenti e che hai guarito ogni sorta di infermità,
fa’ che io abbia la mano dolce, l’anima forte, il cuore compassionevole e l’intenzione soprannaturale.

Dopo aver medicato i corpi, insegnami a tenere nella dovuta stima le anime ed a risvegliare in esse le speranze eterne. Aiutami a nobilitare la mia (professione/missione) con la freschezza della fede. Fa’ che nei malati io veda Te e le tue membra doloranti e sempre miri al tuo compiacimento. Che io alleggerisca il loro peso, come il Cireneo alleggerì il tuo.

Quando giunge il momento supremo, fa’, o Dio Salvatore, che io sia per i moribondi quello che fu la Veronica per Te, lungo la via del calvario; che, compiendo sino all’ultimo il mio dovere, io imiti presso la loro spoglia mortale l’esempio di quelle sante donne che raccolsero il Tuo corpo esanime
e lo composero nel sepolcro.

O Dio di risurrezione e di vita, fammi uno con Te, affinché io sia strumento per ridonare la speranza e la gioia della vera vita. Amen.

 

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]