Preghiera a Maria 2 maggio. Fatti sconvolgenti ruotano intorno all’immagine della Vergine

A Ponte Nossa, cittadina del bergamasco, alcune giovani vedono qualcosa di straordinario: la Vergine dipinta sulla facciata dell’Oratorio piange lacrime vere

Nessuno poteva immaginare la serie di fatti sconvolgenti che sta per iniziare e ruotano intorno al dipinto dell’oratorio che raffigura Gesù Crocifisso con ai suoi piedi la Vergine e san Giovanni.

Madonna-di-ponte-nossa.
Preghiera a Maria, 2 maggio. Madonna-di-ponte-Nossa (photo web source).

Nell’incantevole cittadina del bergamasco c’è un Oratorio dedicato alla Madonna e ai Sette fratelli martiri. Il dipinto della storia di oggi è sulla facciata.

Alcune giovani pastorelle del paese sono intente a svolgere il loro lavoro quotidiano quando giungono davanti l’oratorio. Decidono di fare una sosta per elevare una preghiera. Alzano lo sguardo al dipinto della facciata e non possono credere ai loro occhi: la Madonna piange davvero, apre e chiude gli occhi. Una di queste fanciulle compie un gesto tenerissimo. La ragazza appartiene alla famiglia Bonelli de Ferrrari, prende il suo grembiule, si avvicina al dipinto e asciuga le lacrime dal volto di Maria.

A questo punto, tutte distintamente sentono la voce di Maria che dice: “Ai primi che passeranno per questa via, farai osservare questa mia apparizione, e dirai che te l’ha detto la Beata Vergine, la quale ordina che a suo onore sia fabbricata una chiesa dove farà molte grazie”. Le giovani, totalmente sbalordite da quanto è accaduto di fronte ai loro occhi, presto raccontano a tutti l’accaduto, mostrando anche la testimonianza del sangue rimasto sul grembiule della giovane.

L’incredulo soldato

Le fonti narrano di un soldato che ascoltando il racconto delle fanciulle non crede al loro racconto e le deride, poi monta a cavallo e va via. Improvvisamente cade da cavallo e nel rialzarsi si rende conto di essere diventato cieco. Consapevole di essere punito da Dio per la sua cattiveria, si pente sinceramente e invoca il perdono del Signore e della sua piissima madre. In segno del perdono concesso recupera la vista. Questo è solo uno dei tanti miracoli attestati in questo luogo.

Santuario-Madonna-di-Ponte-Nossa
Santuario-Madonna-di-Ponte-Nossa (Photo web source)

In breve tempo si riesce a costruire la Chiesa richiesta dalla Madonna. Ma la cosa singolare è che questo è il primo miracolo nella storia della Chiesa ad essere ufficialmente registrato con atto pubblico. “Una certa immagine della Gloriosissima Vergine Maria nella parete anteriore della chiesa di S. Maria di Campolungo, della Parrocchia di S. Andrea di Premolo della diocesi di Bergamo, vicino all’immagine di nostro Signore Gesù, già da molto tempo dipinta, fu vista mutarsi, e rattristarsi, e versare sangue dall’occhio sinistro e aprire e chiudere in modo miracoloso lo stesso occhio”, si legge nel testo redatto dal notaio.

Preghiera alla Madonna di Ponte Nossa

A te, Maria, fonte della vita, si accosta la mia anima assetata. A te, tesoro di misericordia, ricorre con fiducia la mia miseria. Come sei vicina, anzi intima al Signore! Egli abita in te e tu in lui. Nella tua luce, posso contemplare la luce di Gesù, sole di giustizia. Santa Madre di Dio, io confido nel tuo tenerissimo e purissimo affetto. Sii per me mediatrice di grazia presso Gesù, nostro Salvatore. Egli ti ha amata sopra tutte le creature, e ti ha rivestito di gloria e di bellezza. Vieni in aiuto a me che sono povero e fammi attingere alla tua anfora traboccante di grazia.

 

Impostazioni privacy