Preghiera a Don Bosco per i giovani e per il momento attuale di oscurità

Nel giorno della sua festa, chiediamo l’intercessione di Don Giovanni Bosco per tutti i giovani d’oggi e per l’attuale momento di oscurità nel mondo.

Don Giovanni Bosco
photo web source

Chiediamo dunque la sua intercessione affinché ci guidi nel cammino difficile di questi tempi pandemici e guidi tutti i giovani verso la luce di Cristo.

Giovanni Bosco (Castelnuovo d’Asti, 16 agosto 1815 – Torino, 31 gennaio 1888) è chiamato il “Santo dei giovani”. Questa vocazione nacque a soli nove anni quando fece un sogno: in un cortile scorse in mezzo ad un gruppo di ragazzi, Gesù e poi Maria Santissima, attorniata da bestie feroci che poi si trasformano in agnelli.

Da quel momento Giovanni diviene per i suoi coetanei prima e per i più giovani poi, un testimone di fede in grado di affascinare tramite il gioco e la gioia, ma anche di farli crescere nella fede tramite la preghiera. Viene ordinato sacerdote nel 1841 e nello stesso inizia l’opera che poi diverrà la Società Salesiana, la cui fondazione avverrà nel 1854. Nel 1872, con santa Maria Domenica Mazzarello (1837-1881), fonderà l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Preghiera a Don Bosco per ottenere grazie

O glorioso Santo, voi vedete da quanti mali noi siamo afflitti ed oppressi; è incerto l’oggi, più incerto il domani, e il dolore è divenuto il compagno indivisibile della nostra esistenza. Deh, o San Giovanni Bosco, muovetevi a pietà della nostra misera condizione!

Anche voi soffriste il disagio, la miseria, l’abbandono, la calunnia, la persecuzione; e fu l’esperienza del dolore che vi rese il conforto, l’aiuto di quanti ricorsero a voi. Ora che siete in Cielo, presso la Sorgente Eterna della carità, voi sentite certamente più viva compassione per le nostre sventure, ed io a voi fiducioso ricorro per ottenere la grazia di…. (esprimere…).

O glorioso Santo, a voi nulla nega il Signore, perché tanto lavoraste in terra per la sua gloria e per il suo onore; intercedete per me, impetratemi la grazia implorata se essa torna utile all’anima mia, ed ottenetemi la conformità al divino volere e la perseveranza nel bene, onde anch’io possa venire un giorno a lodare e ringraziare insieme con voi il Signore in Paradiso. Così sia.

Pater, Ave, Gloria.

Preghiera a Don Bosco per i giovani

San Giovanni Bosco, amico e padre della gioventù, io invoco la tua protezione su tutti i giovani del nostro tempo e in particolare …

Tu hai tanto amato i giovani e hai dedicato loro tutte le tue energie e il tuo tempo, li hai guidati sulla via del bene, della purezza e della preghiera.

Ti prego di continuare anche oggi dal cielo la tua missione di salvezza.

Fa’ che i nostri giovani crescano sani e buoni, che rifiutino le occasioni di male, che si impegnino con tutto il loro entusiasmo nella vita cristiana per essere sempre veri seguaci di Gesù Cristo.

Amen.

Elisa Pallotta

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it