Ci sono situazioni in cui il nostro spirito rischia di diventare sordo e muto al richiamo di Dio, arrivando persino ad ammalarsi. Ecco come Maria intercede per noi, per la guarigione nel corpo e nello spirito.
La Madonna della Ghianda, protettrice di questi mali, apparve in particolare attorno al 1200 ad una pastorella sordomuta in provincia di Varese, a Somma Lombardo.
La giovane era seduta sotto una quercia quando vide una grande luce. In quel bagliore vide una Signora vestita di azzurro, che le si rivolse soavemente dicendole: “Torna al paese; chiama tuo padre”. La ragazza di corsa si recò a casa sua, piena di emozione.
Il padre, sbigottito per l’uso inspiegabile della parola della figlioletta, si alzò in piedi e la seguì alla svelta, portando con sé una lunga fila di gente che cominciò a seguirli.
Giunti sotto la quercia, tutto sembrava essere uguale a prima, senonché il miracolo era avvenuto: ora la figlioletta poteva udire e parlare. Tutti si commossero e si abbracciarono per la gioia.
Nacque un movimento di fede in Maria che portò alla costruzione di una chiesa in onore della Madonna della Ghianda, che oggi è “Patrona” speciale dei sordomuti, di chi teme di diventare “sordo-muto” dal punto di vista spirituale, infine degli sposi e delle giovani famiglie.
O Beata Vergine Maria della Ghianda,
Madre del Redentore e Madre della Chiesa;
O Maria, Nostra Mamma, mostraci Gesù! donaci Gesù! rendici come Gesù!
Oggi, primo venerdì del mese, affidati al Sacro Cuore di Gesù. Recita questa invocazione per…
“Signore, aiuta la mia conversione”. Con questa preghiera della sera affida ogni affanno a Dio:…
Simboli e colori ricchi di profondissimi significati caratterizzano l'icona della Madonna delle Grazie venerata da…
Un momento unico all'altare: la storia del prete che ha celebrato il matrimonio di suo…
Quarto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: la preghiera per invocare l'intercessione della…
Meditiamo il Vangelo del 5 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…