Preghiamo la Madonna di Lourdes che ci benedica tutti

Rivolgiamoci alla Madonna di Lourdes ogni volta che ne abbiamo necessità, recitiamo una preghiera a Maria che possa proteggere tutti i malati.

Preghiera Madonna di Lourdes
photo source web

Fu a Lourdes, alle pendici dei Pirenei che in una grotta apparve Nostra Signora di Lourdes a una giovane povera e umile. Era l’11 febbraio 1858 e Bernadette Soubirous disse di aver visto una signora molto bella, vestita di bianco, davanti alla quale inizia a recitare il Rosario.

L’acqua miracolosa di Lourdes

La Vergine si presentò come Immacolata Concezione, nonostante la giovane Bernadette nella sua semplicità non fosse minimamente a conoscenza del dogma dell’Immacolata, che era stato riconosciuto solo quattro anni prima. La Madonna si mostrò ancora ben 17 volte fino al 16 luglio 1858.

Nel febbraio da quella grotta sgorgò dal nulla la miracolosa sorgente d’acqua. Da essa e legate al Santuario di Lourdes numerosissime le guarigioni, circa 7000, di cui ben 70 riconosciute dalla Chiesa come miracoli.

Chiediamo, nel contesto pandemico attuale, dove si è impossibilitati a spostarsi e recarsi nei santuari per un pellegrinaggio e dove il bisogno dell’intervento di Maria nel mondo si fa sempre più sentire, che la Madonna chieda a Dio di spandere sull’umanità intera e su tutti i malati “quell’acqua miracolosa” che è lo Spirito Santo, che possa guarire, risanare e sostenere tutti coloro che si trovano in uno stato di malattia e di bisogno di conforto nel corpo e nello spirito.

Preghiera alla Madonna di Lourdes per tutti i malati

Maria, tu sei apparsa a Bernadette nella fenditura di questa roccia. Nel freddo e nel buio dell’inverno, hai fatto sentire il calore di una presenza, la luce e la bellezza. Nelle ferite e nell’oscurità delle nostre vite, nelle divisioni del mondo dove il male è potente, porta speranza e ridona fiducia!

Tu che sei l’Immacolata Concezione, vieni in aiuto a noi peccatori. Donaci l’umiltà della conversione, il coraggio della penitenza. Insegnaci a pregare per tutti gli uomini. Guidaci alle sorgenti della vera Vita. Fa’ di noi dei pellegrini in cammino dentro la tua Chiesa. Sazia in noi la fame dell’Eucaristia, il pane del cammino, il pane della Vita.

In te, o Maria, lo Spirito Santo ha fatto grandi cose: nella sua potenza, ti ha portato presso il Padre, nella gloria del tuo Figlio, vivente in eterno. Guarda con amore di madre le miserie del nostro corpo e del nostro cuore. Splendi come stella luminosa per tutti nel momento della morte.

Con Bernadette, noi ti preghiamo, o Maria, con la semplicità dei bambini.
Metti nel nostro animo lo spirito delle Beatitudini. Allora potremo, fin da quaggiù, conoscere la gioia del Regno e cantare con te: Magnificat!
Pater, Ave, Gloria

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi!

Santa Bernadette, prega per noi!

O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi!

Amen.

LEGGI ANCHE: Preghiera alla Madonna per chiedere la fine della pandemia

Elisa Pallotta

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it