Potentissima+novena+a+San+Charbel
lalucedimaria
/potentissima-novena-san-charbel/amp/
Novene

Potentissima novena a San Charbel

Quando San Charbel morì, accadde un fatto insolito, che già preannunciava, se ancora qualcuno avesse avuto dei dubbi, che ci si trovava davanti ad un Santo straordinario, di cui tutti avrebbero dovuto venire a conoscenza.

La tomba, in cui era stato deposto il suo copro, si illuminò tutt’intorno e la cosa duro per quarantacinque giorni.

Ovviamente l’evento destò l’attenzione di molti, non solo devoti cultori del Santo eremita, ma anche curiosi che cercarono di prelevare “qualche pezzo”, da considerare come reliquia.

Per proteggere il Santo, allora, le autorità incaricate pensarono di riaprire la bara e riesaminarla. Trovarono il Santo sopra una sorta di fanghiglia, ma affatto deteriorato. Inoltre, un liquido trasudava dal suo corpo.

Secondo molte testimonianze, quell’ olio (che si può avere anche oggi), ha guarito molte persone. Primo giorno. O meraviglioso San Charbel, dal tuo corpo sale profumo verso il cielo, vieni in mio aiuto e implora da Dio in mio favore la grazia di (…), di cui ho molto bisogno, se questa porta veramente onore a Dio e salvezza alla mia anima. Amen.

O San Charbel, prega per me! O mio Signore che hai dato a San Charbel la grazia della fede, Ti prego di concedere, per sua intercessione, questa divina grazia, affinché io viva secondo i Tuoi comandamenti e il Tuo Vangelo. Pater, Ave, Gloria.                           

Secondo giorno. O San Charbel, martire della vita monastica, che hai fatto esperienza del dolore del corpo e dell’anima, di te ha fatto Dio, il Signore, un faro luminoso. Corro a te e ti prego di chiedere a Dio, per tua intercessione, questa grazia (…). Ho fiducia in te. Amen.

O San Charbel, vaso profumato, intercedi per me! O buon Dio, che hai onorato San Charbel conferendogli la grazia di compiere miracoli, abbi pietà di me e concedimi, per la sua intercessione, ciò per cui Ti prego. A Te l’onore per sempre! Pater, Ave, Gloria.                          

Terzo giorno. O amatissimo padre Charbel, che risplendi nel cielo della Chiesa come una stella fiammeggiante, rischiara il mio cammino e fortifica la mia speranza. Per mezzo tuo, chiedo questa grazia (…). Ti prego di implorarla per me dal Signore crocefisso, che tu hai sempre adorato. Amen.

O San Charbel, modello di pazienza e silenzio, intercedi per me! O Signore, mio Dio, che hai santificato San Charbel, aiutandolo a portare la sua croce, dammi il coraggio di sopportare le difficoltà della vita con pazienza e fiducia, secondo il Tuo volere, per intercessione di San Charbel. Ti ringrazierò per sempre. Pater, Ave, Gloria.                           

Quarto giorno. O amorevole padre San Charbel, ricorro a te. Il mio cuore è pieno di fiducia in te. Per la potenza della tua intercessione presso Dio, attendo la grazia che imploro (…). Mostrami ancora una volta il tuo amore. Amen.

O San Charbel, giardino di virtù, intercedi per me! O Dio, che hai concesso la grazia a San Charbel di essere simile a Te, concedi anche a me, per mezzo della sua intercessione, di crescere nelle virtù cristiane. Abbi pietà di me, perché io Ti possa lodare per sempre. Pater Ave, Gloria. 

Quinto giorno. O San Charbel, amato da Dio, ti prego di illuminarmi, aiutarmi, insegnarmi a fare ciò che piace a Dio. O amorevole padre, ti prego di affrettarti e di venire in mio aiuto. Ti prego di intercedere presso Dio (…), per questa grazia. Amen.

O San Charbel, amico della croce, prega per me! O Dio accogli la mia supplica, per intercessione di San Charbel, e donami la pace. Calma i grovigli della mia anima. A Te lode e onore per sempre! Pater, Ave, Gloria.                                                        

Sesto giorno. O San Charbel, potente intercessore, ti prego di impetrare per me la grazia, di cui ho molto bisogno. Basta una sola parola rivolta da te a Gesù, perché Egli mi perdoni, abbia pietà di me e accolga la mia preghiera. Amen.

O San Charbel, gioia del cielo e della terra, prega per me! O Dio, che hai scelto San Charbel per portare i nostri bisogni davanti alla Tua potenza divina, Ti prego, per la sua intercessione, di concedermi questa grazia (…). Pater, Ave, Gloria.                  

Settimo giorno. O San Charbel, da tutti amato, tu vieni in aiuto di tutti coloro che hanno bisogno di te. Pongo tutta la mia fiducia nella tua intercessione. Impetra per me questa grazia di cui ho molto bisogno (…). Amen.

O San Charbel, stella che guida gli smarriti, prega per me! O Dio, i miei innumerevoli peccati impediscono che le Tue grazie possano giungere a me. Concedimi la grazia di espiare per essi. Dammi risposta alla intercessione di San Charbel. Dà al mio cuore triste la gioia e accogli la mia preghiera, o oceano di tutte le grazie. A Te l’onore e la lode per sempre. Pater, Ave, Gloria. 
Ottavo giorno. O San Charbel, quando ti vedo in ginocchio su un intreccio di ramoscelli, quando digiuni, quando ti maceri, oppure quando sei in estasi nel Signore, la mia speranza e fiducia nella tua intercessione aumenta. Ti prego aiutami, affinché Egli possa concedere la grazia che imploro (…). Amen.

O San Charbel, pienezza di gioia in Dio, aiutami! O dolce Gesù, che hai portato il tuo amatissimo Charbel fino alla santità, concedimi la grazia di esserTi fedele fino alla morte. Ti amo o mio Salvatore. Pater, Ave, Gloria.                                                                   

Nono giorno. O San Charbel, ora sono arrivato al termine di questa novena. Il mio cuore è felice quando parlo con te. Sono fiducioso di ricevere da Gesù la grazia, che ho implorato per tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e ti prometto di combattere le tentazioni. Spero nell’adempimento della mia preghiera (…). Amen.

O San Charbel, coronato di gloria, prega per me! O Signore, Tu hai ascoltato le preghiere di San Charbel e gli hai donato la grazia della comunione con Te, abbi pietà di me nella mia disperazione, salvami dalle mie sfortune, perché non sono capace di sopportarle. Amen. A Te onore, lode e grazie per sempre! Pater, Ave, Gloria.

 

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Preghiere

12 febbraio, Madonna del Pilerio: quel segno del male sul suo volto che salva il popolo

Patrona e Protettrice di Cosenza, la Madonna del Pilerio ha dato un segno inequivocabile della…

5 ore fa
  • Notizie

Fulton Sheen sarà Beato: il via libera del Vaticano grazie a uno straordinario miracolo

Da Roma arriva il semaforo verde per Fulton Sheen. Può procedere verso la beatificazione la…

8 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 12 febbraio 2026: la fede che non si arrende

Meditiamo il Vangelo del 12 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 12 febbraio, Santi Martiri di Abitene: testimoniano con la vita l’importanza della Messa

I Santi Martiri di Abitene hanno dato la vita durante le persecuzioni dei primi secoli…

13 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 12 Febbraio 2026: “Aiutami ad ascoltare la Tua voce”

Inizia il tuo Giovedì nel cuore del Santissimo Sacramento. Una preghiera del mattino per offrire…

14 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 11 Febbraio 2026: “Risveglia in me l’amore”

"Risveglia in me la carità”: una preghiera della sera per trasformare il cuore. Concludi il…

23 ore fa