Rivolgiamoci alla Madonna di Lourdes con questa preghiera, invocando la potenza della Vergine Immacolata e chiedendo la sua risolutiva intercessione.
La Vergine Immacolata apparve nella grotta di Massabielle presso Lourdes ad una bambina di nome Bernadette di Soubirous (1844-1879, Lourdes). Fu un segno grandioso per ogni cristiano. La bella Signora vestita di bianco portava messaggi di amore, speranza e conversione in un’epoca molto difficile per la fede cattolica.
Come già accaduto più volte nella storia dell’umanità, la Madre di Cristo e di tutti gli uomini si mostra al mondo in un posto dove nessuno si sarebbe aspettato di trovarla, affidandosi alle mani innocenti di una creatura che nemmeno comprendeva (vista la sua tenera età e la sua scarsa cultura) cosa volesse dire: “Io sono l’Immacolata Concezione”.
Era l’11 Febbraio del 1858 quando, nella grotta di Massabielle, la Madonna apparve, per ben 18 volte (dall’11 Febbraio al 16 Luglio) alla piccola Bernadette Soubirous. La grotta era un luogo malsano e difficile da raggiungere, definito la tana dei maiali. Era pieno di scarti portati lì dal tumultuoso corso d’acqua del canale del mulino di Savy, un posto pericoloso, ai piedi di uno strapiombo, vicino al fiume Gave.
Questo per ricordare che lei, Maria, viene come suo Figlio per gli ultimi, per i dimenticati, per riportarci con il suo amore materno al Padre.
O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze, degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.
Anch’io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera e, colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Amen.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.
>> Leggi anche – Preghiera alla Madonna di Lourdes
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Inno di ringraziamento per eccellenza, il Te Deum segna la fine dell'anno. Chi lo ha…
È stato uno dei più grandi Papa della storia a volere che la Santa Vergine…
L'ultima udienza generale del 2025 è stata anche l'ultima del Giubileo. Un Anno Santo di…
San Silvestro papa è associato all'ultimo giorno dell'anno oltre che per la sua memoria liturgica…
Meditiamo il Vangelo del 31 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…