Il+Pensiero+di+Sant%26%238217%3BAntonio+per+oggi+12+Settembre+2021+%26%238211%3B+Video
lalucedimaria
/pensiero-santo-antonio-oggi-12-settembre-2021-video/amp/
Notizie

Il Pensiero di Sant’Antonio per oggi 12 Settembre 2021 – Video

“Il giusto deve seppellire la sua anima nell’umiltà del cuore e in quella del corpo” è il pensiero dei santi di oggi. 

Le frasi ed il pensiero dei santi sono insegnamenti senza tempo. Piccole riflessioni sempre attuali, un valido sostegno per il nostro cammino, ascoltiamoli.

Il giusto deve seppellire la sua anima nell’umiltà del cuore e in quella del corpo, fuori dal tumulto delle cose temporali, e deve guardare verso lo splendore della vita eterna, e non a quello della gloria mondana”.

Pensiero dei Santi: chi è Sant’Antonio di Padova?

Antonio (1195-1231, Lisbona) era nato col nome di Fernando e fu, nella sua epoca, uno dei più colti ecclesiastici d’Europa. Nella Pentecoste del 1221, la sua vita di sacerdote e Agostiniano cambiò radicalmente, poiché incontrò Francesco d’Assisi e aderì al suo progetto.

Non si sarebbe mai fatto avanti come oratore e non si sarebbero mai scoperte le sue doti di gran predicatore se, trovandosi a Forlì durante un’ordinazione sacerdotale, non fosse stato “obbligato a predicare”, per sostituire il celebrante che non arrivava.

A Bologna, con l’approvazione di Francesco, fondò una scuola di teologia, ma viaggiava instancabilmente, tra Francia e Italia soprattutto, per raggiungere i covi degli eretici, degli albigesi, dei catari, predicando la Parola di Dio. Lavorò incessantemente perché trionfasse la Verità, perché gli uomini abbandonassero ricchezze, vizi e peccato e tornassero a Dio. Aveva solo 36 anni quando morì a causa dell’asma, mentre il popolo lo acclamava Santo. Caso unico nella storia, la sua canonizzazione a soli 11 mesi dalla sua morte.

Sant’Antonio difendeva l’Assunzione di Maria

Sant’Antonio è Patrono dei poveri e degli affamati, di coloro che aveva cercato di proteggere, anche chiedendo che venissero modificate alcune leggi. Propose ed ottenne, infatti, una riforma dello Statuto, in merito alle punizioni dei debitori insolventi, che, dopo aver dato tutti i loro beni, non dovranno perlomeno finire in carcere.

Ma era anche un forte sostenitore dell’Assunzione della Vergine al cielo. Alla Madonna (lui che era nato, guarda caso, il 15 Agosto), dedicò degli scritti, uno dei suoi Sermoni. Diceva: “Il Signore, scendendo sulla terra, ha avuto bisogno di un luogo pulito dove appoggiare i piedi, la Vergine Maria gliel’ha offerto. Per questo Maria è salita con il Signore, che non dimentica quanto ha fatto per Lui. L’ha glorificata al di sopra degli angeli perché si è resa piccola, umile e accogliente”.

Nel 1228, Antonio tenne le prediche della Quaresima, per incarico di Papa Gregorio IX, che lo definì “Arca del Testamento”. Quel giorno, i fedeli provenivano da diversi luoghi e ognuno lo sentì predicare nella propria lingua.

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Preghiere

15 giugno, Madonna di Ziteil: una luce celestiale illumina tutta la valle

La Madonna di Ziteil appare in più occasioni in Svizzera e lascia un segno luminosissimo…

4 ore fa
  • Notizie

Santissima Trinità 15 giugno 2025, Papa Leone XIV: lo sport è una scuola di pace e di fede

Papa Leone XIV esorta a pregare per la pace e fa riferimento allo sport come…

6 ore fa
  • Santi

Oggi 15 giugno è la Solennità della Santissima Trinità: un solo Dio in tre persone uguali e distinte

Nella Solennità della Santissima Trinità si adora Dio uno e trino, nel grande mistero della…

11 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 15 giugno 2025: Gv 16,12-15

Meditiamo il Vangelo del 15 giugno 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

12 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 15 Giugno 2025: “Plasmami o Signore”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

13 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 14 Giugno 2025: “Stringimi forte Signore”

“Stringimi forte Signore”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…

22 ore fa