Parliamo+dei+10%2C000+Ebrei+salvati+da+Pio+XII%2C+altro+che+complice+del+Nazismo
lalucedimaria
/parliamo-dei-10000-ebrei-salvati-pio-xii-altro-complice-del-nazismo/amp/
Notizie

Parliamo dei 10,000 Ebrei salvati da Pio XII, altro che complice del Nazismo

 

 

Nel corso del secondo dopo guerra si diffuse un falso storico che mostrava la Chiesa Cattolica e l’allora Papa Pio XII implicati nel genocidio degli ebrei da parte del fascismo e del nazismo. Col tempo molte testimonianze hanno screditato questa presunta realtà facendo emergere l’aiuto che il Santo Padre e la Curia romana offrirono in quel periodo ai rifugiati ebrei anche a costo della vita.

Finora, però, non erano stati resi noti i numeri degli ebrei salvati al martirio nazista, a renderli noti è stato il responsabile dell’archivio storico della segreteria vaticana John Icks durante una conferenza intitolata “Politica dei rifugiati dal 1933 fino ad oggi: sfide e responsabilità”: quasi 5.000 gli ebrei ospitati e nascosti nei monasteri cattolici, 3000 si sono rifugiati a Castel Gandolfo, 1460 nelle case cattoliche e altri cento suddivisi tra Vaticano ed edifici vaticani extraterritoriali, per un totale 9560 solo ad opera del Vaticano.

In occasione della conferenza anche Papa Francesco si è voluto esprimere su quel periodo storico e sull’opera di protezione svolta da Pio XII: “Al povero Pio XII è stato buttato addosso di tutto. Ma bisogna ricordare che prima era visto come il grande difensore degli ebrei. Ne nascose molti nei conventi di Roma e di altre città italiane, e anche nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Lì, nella stanza del Papa, sul suo stesso letto, nacquero 42 bambini, figli di ebrei e di altri perseguitati rifugiatisi lì”.

Si tratta di un ulteriore conferma di qualcosa che si sapeva già da tempo, ma che per qualche non ben noto meccanismo di diffusione di calunnie era stato celato, eppure sono in molti gli storici ebrei che testimoniano l’opera di lotta al fascismo ed al nazismo che ha svolto la Chiesa, altrettanti quegli storici tedeschi che ricordano come il nazismo abbia escluso i preti cattolici e tormentati con visite a sorpresa ed interrogatori estenuanti.

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Santi

Oggi 1 giugno, San Giustino: testimone fedele di Cristo fino al martirio

Martire del II secolo, San Giustino patì la persecuzione dell'imperatore Marco Aurelio fino alla morte…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 31 maggio: affidiamoci alla Santissima Trinità alla fine di questo giorno

Ringraziamo Dio per i doni ricevuti durante il giorno: la preghiera fiduciosa per invocare la…

3 ore fa
  • Notizie

Il segreto del Magnificat: quella profezia nascosta che si è avverata

Due madri e un destino che cambia la storia. Ecco cosa si nasconde dietro il…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 31 maggio: lodiamo la Santissima Trinità per accogliere la pace nel cuore

La gioia del risveglio nell'abbraccio d'amore della Santissima Trinità: l'intensa preghiera per donare le proprie…

17 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 31 maggio 2026: l’immensa rivoluzione di un Dio che muore per la nostra felicità

Nel suo commento, Don Luigi Maria Epicoco ci invita a riscoprire lo sguardo d'amore del…

18 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 30 maggio: con la Vergine Maria per un riposo tranquillo

Il silenzio interiore e il dialogo con Dio e la Vergine Maria per concludere questa…

1 giorno fa