La salute del Papa tra verità e smentite

Vittima di abuso chiede al Santo Padre la destituzione di Delpini

Il Papa sarà operato agli occhi oppure no? Se accadrà, dove e quando avverrà l’operazioni chirurgica e con quale modalità?
Anche se molti diffondono questa notizia e in tanti si interrogano sulla salute del Papa, il Vaticano la smentisce (almeno per ora), ribadendo che Papa Francesco svolgerà ogni incontro coi fedeli, nei prossimi giorni, così come era stato programmato.

Papa Francesco parlava di cataratta

La preoccupazione (e le conseguenti domande) nasce da un’affermazione dello stesso Pontefice, di qualche mese fa, che parlava di un problema di cataratta: “Uno sguardo rinnovato fa del bene perché, per esempio, alla mia età arrivano le cataratte e non si vede bene la realtà. Il prossimo anno mi devo far operare”.
Chi ha diffuso la notizia di un’imminente operazione agli occhi parlava anche di una possibile sede: l’ospedale di San Domenico, delle suore Suore Domenicane del Santissimo Rosario, a Roma.

Altro non si sa per il momento, ma siccome il Vaticano ha recentemente reso noto il programma della Giornata Mondiale delle Gioventù, che si terrà stavolta a Panama, dal 23 al 28 Gennaio del 2019, si suppone che Papa Francesco, in una delle date prima della partenza per le Americhe, dovrà valutare la possibilità di risolvere i problemi della sua cataratta, verificare se è operabile (per come si è sviluppata), subire la dovuta e adeguata operazione chirurgica e avere il tempo di essere in convalescenza.

Il periodo liturgico che stiamo attendendo è oltretutto impegnativo, dunque, auspichiamo che Papa Francesco stia bene e trovi la forza per portarlo al compimento, nel migliore dei modi e in gran salute.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI