Papa Leone XIV nel segno di San Francesco: la preghiera per l’anno giubilare, un tempo nuovo

In occasione dell’Anno Giubilare Francescano, Papa Leone XIV ha composto una preghiera speciale per tutti i fedeli.

papa leone ad assisi
Papa Leone XIV nel segno di San Francesco: la preghiera per l’anno giubilare, un tempo nuovo – lalucedimaria.it

Un particolare anno di grazia è quello che è stato aperto dal Santo Padre Leone lo scorso 10 gennaio e che si prolungherà per altri 365 giorni, concludendosi esattamente il 10 gennaio del 2027.

Stiamo parlando dell’Anno Giubilare Francescano, creato in occasione degli 800 anni dalla salita al cielo del santo fraticello di Assisi. Un momento davvero particolare per tutta la spiritualità francescana e per tutti coloro che ad essa si affiancano e che la seguono con fervore.

Papa Leone, nella promulgazione di questo anno, ha anche composto una preghiera che andrà recitata in questo periodo.

Si è aperto l’anno giubilare dedicato a San Francesco

Il Pontefice, lo scorso 10 gennaio, ha ufficialmente aperto l’anno giubilare della spiritualità francescana, un momento straordinario che si apre pochi giorni dopo la chiusura, invece, del Giubileo ordinario del 2025. Quest’anno, infatti, ricorrono gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi e, in tutto il mondo, questo momento così speciale, che culminerà proprio il 4 ottobre prossimo, sarà celebrato con tutti gli onori.

La spiritualità francescana è una fra le più diffuse al mondo: sono davvero tantissimi i conventi francescani, siano essi maschili e femminili, che si affiancano alla regola e all’ordine monastico di Francesco e Chiara d’Assisi, nato nel pieno del 1200. Povertà, umiltà e obbedienza sono i tre cardini di questo ordine che affianca, non solo persone consacrate (quali frati e suore) ma anche molti laici che abbracciano questa spiritualità per farne un proprio modello di vita.

Papa Leone ha inaugurato questo anno speciale che, come abbiamo detto all’inizio, si protrarrà fino al 10 gennaio 2027 e, nel messaggio che ha inviato per l’occasione, il Pontefice ha posto l’attenzione sull’attualità della testimonianza del santo di Assisi, definendolo “un modello sempre vivo di fraternità e riconciliazione in un mondo segnato da conflitti, ingiustizie e divisioni“.  Accanto a questo, il Papa ha consegnato a tutti i Ministri generali della Conferenza della Famiglia francescana, una preghiera da recitare proprio in questo anno.

san francesco
Leone XIV nel segno di San Francesco: la preghiera per l’anno giubilare, un tempo di nuova speranza – lalucedimaria.it

La preghiera di Papa Leone XIV

In questo anno giubilare straordinario, come accade sempre durante un Giubileo, sarà possibile anche lucrare l’indulgenza, secondo le regole e le norme stabilite dal Magistero della Chiesa. Recitiamo anche noi il testo di questa preghiera, confidando nella piena intercessione dei Santi Francesco e Chiara d’Assisi:

San Francesco, fratello nostro, tu che ottocento anni or sono
andavi incontro a sorella morte come un uomo pacificato,
intercedi per noi presso il Signore.

Tu nel Crocifisso di San Damiano hai riconosciuto la pace vera,
insegnaci a cercare in Lui la sorgente di ogni riconciliazione
che abbatte ogni muro.

Tu che, disarmato, hai attraversato le linee di guerra
e di incomprensione,
donaci il coraggio di costruire ponti
dove il mondo erige confini,

In questo tempo afflitto da conflitti e divisioni,
intercedi perché diventiamo operatori di pace:
testimoni disarmati e disarmanti della pace che viene da Cristo.
Amen

Gestione cookie