Le parole di Papa Leone XIV che ogni coppia di sposi dovrebbe ascoltare

Papa Leone ha incontrato una coppia di sposi novelli e ha dato loro degli importantissimi consigli per la loro vita matrimoniale che valgono per tutte le coppie di sposi: parole di cui fare tesoro.

Papa Leone consiglia coppia di sposi
Papa Leone dà consigli ad una coppia di sposi novelli – lalucedimaria.it

I consigli di papa Leone XIV agli sposi sono qualcosa di prezioso che ogni coppia dovrebbe tenere a mente. Le parole che avuto modo di pronunciare il pontefice recentemente non sono frutto di una catechesi apposita sul tema del matrimonio, ma consigli estemporanei in un breve dialogo con una coppia. 

All’ Udienza Generale del mercoledì il Santo Padre incontra varie coppie di sposi novelli entro tre mesi dal matrimonio, che si presentano in piazza San Pietro e dopo la catechesi papale sono invitati ad accostarsi per un saluto e uno scambio di battute con il papa.

Papa Leone agli sposi novelli: i consigli per un buon matrimonio

In genere il momento dell’incontro tra gli sposi e il pontefice è estremamente breve e prevede un dialogo minimo, dove c’è il posto solo per lo scambio di qualche parola veloce e qualche scatto di foto da parte del fotografo della Santa Sede, che resteranno come ricordo per ogni coppia.

Papa Leone consiglia coppia di sposi
La preghiera, indicazione del papa agli sposi novelli – lalucedimaria.it

All’ ultima Udienza Generale del mercoledì mattina prima della pausa estiva che vede papa Leone risiedere a Castel Gandolfo fino alla fine di luglio, c’è stato un piccolo fuori programma. L’incontro del papa con una coppia di sposi novelli è durata alcuni secondi più del previsto e il pontefice si è intrattenuto con i due freschi coniugi lasciando loro alcune importanti riflessioni sul matrimonio e dando qualche consiglio.

Con un fare affabile e caloroso, papa Leone ha interagito con i due e come un saggio padre, un vero buon Pastore, ha fornito delle indicazioni che risultano ovviamente utili e preziose per ogni coppia di sposi.

La preghiera alla base di un’unione felice

Loro si chiamano Cole e Anna Stevens, sono americani, e così, nella lingua madre del papa, in inglese,  il dialogo è andato nel modo più scorrevole possibile, spontaneo, immediato. Pregare insieme è il consiglio principale che papa Leone ha dato alla coppia. La preghiera dei due che son diventati “una caro”, una carne sola, è fondamentale perché l’unione si cementi e cresca in modo fecondo.

Molto spesso ognuno dei due coniugi prega individualmente, ma è importante ritagliarsi del tempo per la preghiera comune, in modo da rivolgersi entrambi al Signore, in una comunione che così può solo intensificarsi. Per pregare, poi, dice il papa, è necessario cercare uno stile di preghiera che sia particolarmente confacente alla coppia.

Prima di tutto è molto importante andare con calma e trovare lo stile di preghiera che funzioni per voi. Siamo tutti diversi” ha affermato il Santo Padre. “Ci sono molte spiritualità. Per me in particolare, pregare insieme a qualcuno, fin da quando i miei genitori pregavano insieme era il rosario, insieme per tutta la vita, ogni giorno” ha indicato portando anche i ricordi della sua vita personale e della sua famiglia.

Ha evidenziato anche i frutti che porta pregare il rosario in coppia e in famiglia: “e mi sono reso conto di esser stato benedetto e sono certo che sia stato per questo, per il loro amore reciproco, per la loro fede in Dio, e per l’intercessione di Maria. È qualcosa di meraviglioso“, ha concluso.

Un consiglio dato dal papa, in modo così semplice, spontaneo e ricco dei vivi ricordi della sua esperienza è certamente una perla preziosa di cui fare tesoro e da mettere in pratica. I frutti arriveranno di certo.

Gestione cookie