Napoli, Pompei ed Acerra in festa: Papa Leone annuncia la storica visita pastorale di maggio

Papa Leone ha scelto di celebrare il suo primo anniversario di Pontificato ai piedi della Vergine Maria. Napoli, Pompei ed Acerra si preparano ad accogliere il Santo Padre.

Napoli, Pompei ed Acerra unite nel nome di Papa Leone: la visita attesa a maggio – lalucedimaria.it (photo: EWTN)

L’8 maggio, Leone XIV sarà a Pompei: il giorno della sua elezione come successore di Pietro, sarà ricordato con un importante ringraziamento alla Madonna del Rosario. ma non sarà il solo appuntamento per il Pontefice.

Una delle più grandi metropoli del Sud Italia attende con fede l’arrivo del Papa, 10 anni dopo la visita pastorale di Papa Francesco.

Un anniversario speciale per Papa Leone che ha scelto la Campania

Pompei e Napoli hanno ricevuto una notizia che attendevano da tempo: il Vaticano e Papa Leone hanno deciso. Il primo anniversario di Pontificato, il Papa lo festeggera a Pompei, nel giorno della recita della supplica alla Madonna del Rosario. Esattamente l’anno prima, a tardo pomeriggio, il Cardinale Prevost veniva eletto come successore di Pietro, nel giorno in cui la Chiesa tutta si riunisce sotto il manto della Vergine di Pompei, nel primo giorno dell’anno durante il quale si recita la supplica, per lei scritta da San Bartolo Longo.

Il Papa arriva nel Sud Italia – lalucedimaria.it (photo: cpilcenacolo)

Un pontificato nato nell’inconfondibile segno mariano dell’otto maggio[…] il primo anniversario dell’elezione dona alla ricorrenza il tono specialissimo di un profondo ringraziamento a Dio e di un tenero e delicato affidarsi alla Beata Vergine del Rosario” – scrive la nota congiunta delle diocesi di Pompei e Napoli.

Leone XIV ha deciso di dedicare la giornata alla Madonna, arrivando in visita pastorale nella cittadella mariana del Sud Italia: qui celebrerà la Santa Messa, reciterà la supplica e pranzerà. L’annuncio è stato dato da Monsigor Caputo, arcivescovo prelato di Pompei. Ma non basta: quel giorno sarà davvero speciale perchè, nel pomeriggio, Papa Leone arriverà a Napoli, anche qui per una visita pastorale. Al suo arrivo sarà accolto in Duomo, dove ci sarà l’incontro con tutto il clero e le suore, per poi spostarsi a Piazza del Plebiscito, dove incontrerà tutti i fedeli.

Pompei, Napoli ed Acerra: ecco le tappe della visita

Papa Leone si troverà, per la prima volta, a contatto con la realtà di una grande metropoli del sud, espressione in senso lato della complessità, ma anche delle nuove prospettive e speranze di un mondo in rapida e continua trasformazione” – continua la nota. A Napoli, il Papa arriverà dopo la visita prima di Giovanni Paolo II, ma anche di Benedetto XVI e, in ultimo, di Papa Francesco. Come affermato anche dalle autorità cittadine, è atteso un bagno di folla lungo tutto il perocorso che porterà il Papa a Napoli.

Il Cardinal Battaglia, infatti, ha definito la visita del Papa in città come quella di un “pellegrino di pace“: “[…] Napoli si appresta ad accogliere a braccia e a cuori aperti Leone XIV, il primo missionario nella Chiesa di Cristo, il papa della “pace disarmata e disarmante” – afferma il prelato.

Ma non finisce qui: esattamente 15 giorni dopo, il 23 maggio, il Pontefice ritornerà in Campania, ma questa volta ad Acerra, dove toccherà e guarderà con mano anche la triste realtà della Terra dei Fuochi: “Acerra segnerà, a sua volta, la fase più originale e suggestiva di quella che si può considerare un’unica visita pastorale in due tappe” – prosegue la nota congiunta anche con la diocesi di Acerra. Qui, infatti, oltre al clero e ai cittadini, il Papa incontrerà anche i comitati che, da anni, si battono per combattere la Terra dei fuochi, segno di forza e di resistenza di un popolo che non si arrende, anche sotto il segno dell’enciclica di Papa Francesco, sulla cura del creato, “Laudato sii”.

Un mese speciale per la Campania che attende, con gioia, l’arrivo del Pontefice.

Gestione cookie