Il viaggio apostolico nell’Est Europa dal 31 maggio al 2 giugno.
L’incontro con il patriarca ortodosso e il sinodo permanente della chiesa d’Oriente.
Sarà un viaggio apostolico di 3 giorni quello del santo padre in Romania: “Ho piacere e gioia di incontrare il vostro patriarca ed il sinodo della vostra chiesa” – ha esordito, nel videomessaggio di anticipo del viaggio, papa Francesco.
“Con lo sguardo imminente a questo viaggio, vengo a voi con la gioia nel cuore e la volontà di incontrare i pastori e i fedeli della chiesa ortodossa. Noi siamo uniti da vincoli di fede, siamo fratelli di sangue, come lo furono i discepoli e i tanti martiri in Cristo venuti nelle nostre terre”. Papa Francesco, con questo messaggio, ricorda i tanti martiri greco – cattolici che hanno offerto la loro vita per Gesù Cristo: “Ci sono tanti martiri, in particolare 7 vescovi greco – cattolici che avrò l’onore di proclamare beati. È un’eredità comune troppo preziosa che non possiamo non ricordare”.
Il santo padre ricorda anche le radici in comune che hanno le due religioni: “Vengo per camminare fra di voi. Camminiamo insieme come una grande famiglia, una famiglia che ha le stesse radici, una famiglia che si prende cura dei figli e che abbatte le barriere che ci separano”.
Prima di concludere il suo messaggio, Francesco esorta tutti alla preghiera: “Una preghiera comune, vicina. Una preghiera che io faccio per ciascuno di voi”.
Il santo padre visiterà le terre di Romania ed alcune parrocchie e diocesi a partire da venerdì 31 maggio. Il rientro a Roma è previsto per domenica 2 giugno.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Dammi forza nel cammino”. Recita questa preghiera della sera come esame di coscienza: affida ogni…
Oggi è la festa della Madonna Mater Pietatis, venerata in particolare dai padri gesuiti. La…
San Charbel opera due nuovi miracoli di guarigione che confermano la potenza intercessoria del Santo…
Quinto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: con l'aiuto della grazia apri il…
Meditiamo il Vangelo del 6 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Protomartiri in Giappone, san Paolo Miki insieme a 25 compagni furono perseguitati, torturati brutalmente e…