Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare a Gesù come colui che ha dato gioia alla Chiesa, quella gioia eterna.
Papa Francesco ci parla di una Chiesa che non può vivere senza gioia: “Non si può pensare a una Chiesa senza gioia, perché Gesù, il suo sposo, era pieno di gioia. Dunque tutti i cristiani devono vivere con la stessa gioia nel cuore e comunicarla fino agli estremi confini del mondo”.
“La parola di Dio ci parla di pace e di gioia. Isaia nella sua profezia ci dice come saranno i giorni del Messia. Saranno giorni di pace. Perché, ha spiegato, Gesù porterà la pace fra noi e Dio, e la pace fra noi. Dunque la pace che tutti noi desideriamo è quella che porta il Messia. Siamo infatti abituati a pensare a Gesù mentre predica, mentre guarisce, mentre va per le strade a parlare alla gente, o quando sale sulla croce. Ma non siamo tanto abituati a pensare a Gesù sorridente, gioioso. Gesù era pieno di gioia. Una gioia che gli derivava dall’intimità con il Padre”.
Papa Francesco ci parla della vera gioia e della vera pace: “È proprio da questo rapporto con il Padre nello Spirito Santo che nasce la gioia interiore di Gesù. Quella gioia che lui dà a noi. E questa gioia è la vera pace. Non è una pace statica, quieta, tranquilla: la pace cristiana è una pace gioiosa, perché è gioioso Gesù, è gioioso Dio”.
La gioia di cui ci parla Papa Francesco deriva direttamente da Gesù. Accostiamoci a lui, preghiamolo sempre e lui saprà esaudirci.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 3/12/2013
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
E se il segreto della nostra esistenza fosse scritto in una proteina? Una molecola a…
Protomartire, Santo Stefano è stato il primo di una lunga serie di cristiani a testimoniare…
Meditiamo il Vangelo del 26 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Rendimi tua immagine”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare sulla…
È arrivato il messaggio della Regina della Pace del 25 dicembre 2025, consegnato alla veggente…