Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare a Gesù come colui che ha dato gioia alla Chiesa, quella gioia eterna.
Papa Francesco ci parla di una Chiesa che non può vivere senza gioia: “Non si può pensare a una Chiesa senza gioia, perché Gesù, il suo sposo, era pieno di gioia. Dunque tutti i cristiani devono vivere con la stessa gioia nel cuore e comunicarla fino agli estremi confini del mondo”.
“La parola di Dio ci parla di pace e di gioia. Isaia nella sua profezia ci dice come saranno i giorni del Messia. Saranno giorni di pace. Perché, ha spiegato, Gesù porterà la pace fra noi e Dio, e la pace fra noi. Dunque la pace che tutti noi desideriamo è quella che porta il Messia. Siamo infatti abituati a pensare a Gesù mentre predica, mentre guarisce, mentre va per le strade a parlare alla gente, o quando sale sulla croce. Ma non siamo tanto abituati a pensare a Gesù sorridente, gioioso. Gesù era pieno di gioia. Una gioia che gli derivava dall’intimità con il Padre”.
Papa Francesco ci parla della vera gioia e della vera pace: “È proprio da questo rapporto con il Padre nello Spirito Santo che nasce la gioia interiore di Gesù. Quella gioia che lui dà a noi. E questa gioia è la vera pace. Non è una pace statica, quieta, tranquilla: la pace cristiana è una pace gioiosa, perché è gioioso Gesù, è gioioso Dio”.
La gioia di cui ci parla Papa Francesco deriva direttamente da Gesù. Accostiamoci a lui, preghiamolo sempre e lui saprà esaudirci.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 3/12/2013
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Tocca il mio cuore Signore”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…
La Madonna del Tresto è apparsa molti secoli fa lasciando un segno impressionante. È il…
L'iniziativa di un imprenditore pugliese, Sergio Fontana, per supportare i figli dei dipendenti meno abbienti…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…
È la memoria dei Santi Martiri Coreani, Andrea Kim Tae-gon, sacerdote, Paolo Chong Ha-sang e…
Meditiamo il Vangelo del 20 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…