Gesù è il vero tesoro per ognuno di noi. Con queste parole, il Santo Padre ci invoglia a rivolgerci a Cristo in ogni momento della nostra vita.
“Non seguiamo le vie mondane. Gesù è il nostro vero tesoro” – così Papa Francesco commentando, all’Angelus, il Vangelo della domenica.
Ci siamo sempre domandati: ma qual è la perla preziosa da trovare nel nostro campo? “Gesù è il nostro vero tesoro” – ci dice Papa Francesco – “Dobbiamo diventare cercatori sanamente inquieti del Regno dei cieli, proprio come l’uomo che trova il tesoro nel suo campo”.
Il campo, il tesoro: due metafore per farci capire come Gesù, continuamente ci invoglia a cercarlo, a chiedere il suo aiuto, a sentirlo al proprio fianco: “Gesù si propone di coinvolgerci nella costruzione del Regno dei cieli, presentando una caratteristica essenziale, della vita cristiana e del Regno dei cieli: aderiscono pienamente al Regno coloro che sono disposti a giocarsi tutto, sono coraggiosi!” – continua il Pontefice.
“La costruzione del Regno esige non solo la grazia di Dio, ma anche la disponibilità attiva dell’uomo […] i gesti di quest’uomo in cerca del tesoro sono compiuti […] Anche noi siamo chiamati ad assumere l’atteggiamento di questi due personaggi evangelici, diventando anche noi cercatori sanamente inquieti del Regno dei cieli” – ci dice Francesco.
Ma come possiamo noi, oggi, aiutare a costruire il Regno dei Cieli? “Oggi molti si sono accontentati di cose attraenti ma effimere, di bagliori luccicanti ma illusori perché lasciano poi al buio. Invece la luce del Regno non è fuoco di artificio, è luce: il fuoco di artificio dura soltanto un istante, la luce del Regno ti accompagna tutta la vita” – conclude il Santo Padre.
Gesù è il vero tesoro della nostra vita e non è poi tanto nascosto. Forse, semplicemente, non ce ne accorgiamo che lo abbiamo già nel nostro cuore.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami un tuo segno”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…
L'influencer spagnola Belén Domínguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…