Il Pontefice ammonisce chi è stanco perché toglie la speranza.
Papa Francesco è chiaro nella sua omelia: “Se lasciate spazio alle lamentele e alle insoddisfazioni, lasciate spazio al diavolo e lui vi toglie la speranza”.
Il tema della stanchezza è il perno principale dell’omelia di Papa Francesco durante la messa in S.Marta. un momento in cui Francesco, riflettendo sulla lettura tratta dal libro dei Numeri, guarda al popolo di Dio come “un popolo che spesso si fa sopraffare dalla stanchezza”: “C’era l’entusiasmo di fuggire dall’Egitto e la speranza di una terra nuova, ma è una speranza che si affievolisce mano mano nei troppi anni passati a vagare nel deserto, molti mormoravano contro Mosè. Ecco: questo è un esempio di mancanza di spirito di speranza”.
Il pontefice ammonisce l’uomo che mormora troppo: “Quando mormoriamo, cerchiamo rifugio negli altri idoli e questo ci porta stanchezza, un vivere insoddisfatti”. Papa Francesco ci descrive, anche, come alcuni cristiani abbiano anche paura e cedano spesso al fallimento: “Molti sono i cristiani che vivono continuamente lamentandosi, criticando che non va mai bene niente. Noi cristiani non sopportiamo il viaggio, l’attesa e pensiamo che, quando qualcosa non va secondo i nostri piani, sia colpa di qualcuno. E il diavolo, proprio in questi momenti si insinua in noi” – commenta Francesco.
“I cristiani non sopportano il viaggio, l’attesa…ma così facendo è come se non sopportassero la speranza, la speranza ce la da solo Cristo. Così facendo, è come se noi lo rifiutassimo, e diventassimo troppo attaccati all’insoddisfazione. Solo Gesù ci può liberare da queste angosce”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…
Meditiamo il Vangelo del 30 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Vieni Spirito Santo consolatore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…