Papa Francesco scrive alla Raggi: “L’ammiro e la ringrazio per il suo contributo”

Papa Francesco scrive alla Raggi: "L'ammiro e la ringrazio per il suo contributo"
Il Papa e la Raggi

Papa Francesco scrive alla Raggi: “L’ammiro e la ringrazio per il suo contributo”. Il sindaco di Roma Virginia Raggi è stata spesso criticata durante il suo mandato per come ha gestito alcuni dei problemi atavici della capitale. Negli ultimi giorni la polemica nei suoi confronti si è rinverdita e arricchita di un nuovo capitolo in seguito ad una divergenza di opinioni tra lei e il ministro della Salute Lorenzin sulla questione vaccini. Ma se il mondo politico esterno ai 5 stelle sembra non apprezzare l’operato e le posizioni della Raggi c’è chi, al di fuori dell’ambito politico, le ha recentemente espresso il proprio appoggio e la propria stima: il Santo Padre.

Papa Francesco, infatti, le ha voluto tributare il proprio rispetto e la propria gratitudine per aver combattuto al suo fianco per la ricezione e l’accoglienza dei migranti: “Mentre chiedo al Signore di non abbandonarla mai, sopratutto in questo momento difficile, la accompagno con riconoscenza ed affetto. Non si dimentichi di pregare per me o, se non prega, le chiedo che mi pensi bene e mi mandi ‘buona onda'”, scrive il pontefice alla Raggi, ricordando con piacere il suo intervento al vertice organizzato al Vaticano.

Bergoglio esprime pubblicamente il suo favore per l’idea espressa dal sindaco in merito ad una collaborazione tra comuni che serva a gestire in maniera più organizzata l’accoglienza dei migranti: “In entrambe le giornate ho seguito da vicino lo svolgimento dei lavori e sono consapevole dei notevoli successi che sono stati raggiunti. Apprezzo molto la proposta che è stata avanzata di creare una rete di sindaci. Conosco le sue iniziative, le sue battaglie personali e le avversità che ha dovuto affrontare. Le esprimo pertanto la mia ammirazione e la mia gratitudine per il suo operato intelligente e coraggioso a favore dei nostri fratelli e sorelle rifugiati. La mia porta sarà sempre aperta per lei e per questa nuova rete”. Un attestato di stima a cui la Raggi ha risposto con un breve post su Twitter: “Una grande emozione, grazie @Pontifex_it per l’invito. A presto e ‘buona onda’!”.                              Fabio Scapatello