Papa Francesco incontra anche i rom a Blaj.
Nel quartiere Lautaro chiede loro perdono.
Un momento intenso quello di ieri, durante l’ultima giornata in Romania, per il santo padre. Papa Francesco incontra la comunità rom a Blaj chiedendo loro perdono: “Nella chiesa di Cristo c’è posto per tutti. La chiesa è un luogo di incontro. Vi chiedo perdono per le discriminazioni e le segregazioni subite, ma vi invito ad aprirvi agli altri”.
Un vero e proprio abbraccio fra il santo padre e la comunità, in uno dei territori più antichi della Romania, la Transilvania. “Il Vangelo è un posto di gioia. Io so che il vostro cuore stringe discriminazioni e segregazioni, alle quali non sono estranei nemmeno i cristiani. Il perdono che chiedo, lo chiedo in nome della chiesa per quando, nel corso della storia, vi abbiamo maltrattato e guardato in maniera sbagliata, con lo stesso sguardo di come Caino guardò Abele” – ha detto papa Francesco.
“Quando qualcuno viene lasciato indietro, indietro resta l’intera famiglia umana” – commenta Francesco. La volontà di scegliere come esempio Caino ed Abele non è casuale, poiché è dall’incontro e dall’apertura verso nuove comunità che si combatte la cultura dello scarto: “Dobbiamo scegliere ogni giorno fra Caino e Abele, fra la via della riconciliazione e quella della vendetta, fra l’odio e l’amore” – dice papa Francesco.
Papa Francesco, inoltre, fa un invito particolare al popolo rom: “Desidero invitarvi a camminare insieme nella costruzione di un mondo più umano andando oltre i sospetti e le paure, lasciando cadere le barriere dell’indifferenza. Impegniamoci a camminare insieme con dignità, la dignità di una famiglia vera” – conclude.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Imploro il tuo perdono”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Il viso dell'immagine miracolosa della Madonna della Roccia, scolpita nella montagna, cambia espressione davanti ai…
In una piazza San Pietro gremita, Papa Leone XIV ha invitato, ancora una volta, a…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
San Lorenzo, diacono e martire è tradizionalmente legato a feste e usanze popolari nel giorno…
Meditiamo il Vangelo del 10 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…