Papa+Francesco%3A+quali+sono+le+sue+condizioni+dopo+l%26%238217%3Bintervento%3F
lalucedimaria
/papa-francesco-quali-sono-le-sue-condizioni-dopo-lintervento/amp/
Notizie

Papa Francesco: quali sono le sue condizioni dopo l’intervento?

Papa Francesco è stato operato nel pomeriggio di ieri. Il mondo intero è in apprensione per le sue condizioni di salute.

La prima notte, passata al Policlinico “Gemelli” di Roma, è stata piuttosto tranquilla. Il Pontefice, già ieri poco dopo l’intervento, ha parlato con i sanitari.

photo web source

Le sue condizioni sono state buone fin da subito. Messaggi di vicinanza e di presta guarigione arrivati anche dal Presidente della Repubblica Mattarella e dal segretario di Stato Vaticano, Parolin.

Notte tranquilla per il Papa

Una notte tutto sommato tranquilla quella che Papa Francesco ha trascorso al Policlinico “Gemelli” di Roma dopo che ieri pomeriggio è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. L’intera equipe medica che lo segue, e che lo ha seguito sin da ieri, dal momento del suo ricovero e, poi, nel corso del suo intervento effettuato per una occlusione intestinale, è molto fiduciosa sulla sua ripresa.

Al risveglio dopo l’intervento con cenni diceva di stare bene, sin da subito ci ha rassicurato di non provare dolore” – ha dichiarato all’Adnkronos, Massimo Antonelli, direttore dell’Unità operativa complessa Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Tossicologia Clinica del Policlinico – “Sono state queste le prime battute che abbiamo scambiato con Papa Francesco poco dopo il suo trasferimento nell’appartamento riservato”.

Papa Francesco, ricordiamo, è ricoverato al Gemelli da ieri pomeriggio, subito dopo aver officiato all’udienza generale in Piazza San Pietro, per un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi a causa di un laparocele incarcerato. Un intervento che è durato circa tre ore e che è terminato intorno alle ore 18 di ieri pomeriggio.

Il Papa fra il personale dell’ospedale, durante lo scorso ricovero – photo web source

La vicinanza di tutti in ospedale e non solo, specie dei bambini

Dormiva ancora. Poi al risveglio gli abbiamo chiesto come si sentisse, e lui ci ha detto che stava bene” – ha dichiarato, ancora, il dottor Antonelli. Questa mattina, un comunicato della Sala Stampa Vaticana ha fatto sapere che il Papa ha trascorso una notte tranquilla e che il prossimo bollettino medico sarà emanato non prima dell’ora di pranzo.

Tantissimi i messaggi di vicinanza e di presta guarigione arrivati al Pontefice. In primis, dal presidente della Repubblica Mattarella: “Il popolo italiano tutto Le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei” – ha scritto.

Lo seguiamo col nostro affetto, lo seguiamo con la nostra preghiera, sperando che tutto possa risolversi al più presto e lui ritorni all’esercizio del suo ministero” – ha dichiarato, invece, il segretario di Stato vaticano, il Cardinale Parolin.

Un disegno ed un messaggio di pronta guarigione è arrivato anche dai bambini ricoverati all’ospedale “Gemelli” che hanno fatto sentire tutta la loro vicinanza al Papa, raccomandandogli di non avere paura.

Continuiamo a pregare anche noi per il Santo Padre perché possa, quanto prima, tornare al suo ministero e alla guida della Chiesa.

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 2 Maggio 2025: “Donami un Tuo segno”

“Donami un tuo segno”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…

45 minuti fa
  • Miracoli e Testimonianze

È morta Belén Domínguez, l’influencer di Dio: ha affrontato la malattia con fede incrollabile

L'influencer spagnola Belén Domínguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…

2 ore fa
  • Preghiere

San Benedetto ci indica come difenderci dalle persone malvagie. Video

San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…

6 ore fa
  • Preghiere

2 maggio, Madonna delle Lacrime: il segno del miracolo resta impresso su un grembiule

Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…

7 ore fa
  • Santi

Oggi 2 maggio è Sant’Atanasio: ha lottato alacremente per difendere la fede

Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…

14 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 2 maggio 2025: Gv 6,1-15
 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 2 maggio  2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

15 ore fa