Papa+Francesco%2C+Udienza+Generale%3A+%26%238220%3BParteciper%C3%B2+all%26%238217%3Bincontro+mondiale+delle+famiglie%26%238221%3B
lalucedimaria
/papa-francesco-partecipero-allincontro-mondiale-delle-famiglie/amp/
Discorsi del Papa

Papa Francesco, Udienza Generale: “Parteciperò all’incontro mondiale delle famiglie”

Papa Francesco da piazza San Pietro

Si è conclusa con un annuncio a sorpresa l’Udienza Generale di questa mattina in piazza San Pietro. Papa Francesco, infatti, ha annunciato ai fedeli che i prossimi 25 e 26 agosto si recherà a Dublino per partecipare all’evento mondiale dedicato alla famiglia: “In occasione del prossimo Incontro mondiale delle famiglie ho intenzione di recarmi a Dublino dal 25 al 26 agosto di quest’anno” ha detto il pontefice che poi si è premurato di ringraziare tutti gli addetti ai lavori che si occuperanno di organizzare e gestire il viaggio.

Udienza Generale, la fioritura cristiana e la catechesi sull’Eucarestia

Ad inizio udienza, papa Francesco ha ricordato a tutti che a partire da oggi (anche se l’equinozio quest’anno è stato il 20 marzo) siamo ufficialmente entrati nella stagione primaverile: “Oggi è il primo giorno di primavera, buona primavera!”. L’augurio del pontefice serve da spunto per una riflessione più profonda che parte proprio dalle caratteristiche della stagione appena cominciata, ed infatti Bergoglio chiede ai fedeli presenti: “Cosa succede in primavera?”, “Fioriscono gli alberi” si risponde da solo invitando i presenti a rispondere ad una serie di domande: “Un albero o una pianta malati fioriscono bene se sono malati?”, “Un albero, una pianta che non sono annaffiati o con la pioggia o artificialmente possono fiorire bene?”, domande dalla risposta scontata a cui la platea risponde in coro “No”.

Ecco che da queste risposte il papa cerca di trarre un messaggio profondo e dopo il secondo no chiede ancora: “Un po’ più forte… E un albero o una pianta che ha tolto la radici o che non ha radici può fiorire?”. Dopo l’ennesima risposta negativa, il Santo Padre trae la morale: “Ma senza fradici non si può fiorire e questo è un messaggio – ha proseguito -. La vita cristiana dev’essere una vita che deve fiorire nelle opere di carità, nel fare il bene. Ma se tu non hai delle radici non potrai fiorire, e la radice chi è? Gesù!”. Ecco che la metafora ci trasforma in alberi che crescono nella radice di Cristo e che fioriscono coltivati dalla preghiera senza la quale la nostra vita non può fiorire nella cristianità. Per questo, concludendo la metafora, Papa Francesco esprime un secondo augurio: “Vi auguro che questa primavera sia per voi una primavera fiorita”.

In conclusione, prima del grande annuncio finale, il pontefice ha aperto una piccola parentesi sull’Eucarestia, argomento che rappresenta il fulcro della catechesi iniziata dal Santo Padre in questo 2018, prendendo spunto da queste parole di Sant’Ambrogio: “Io che pecco sempre ho sempre bisogno della medicina. Andiamo verso l’altare con fiducia. Ogni volta che facciamo la comunione ci trasformiamo di più in Gesù, l’Eucaristia vivente. Quando ricevi l’Eucaristia diventi il corpo di Cristo”.

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Notizie

Preghiera a Maria, 30 aprile. Dipinto rimane miracolosamente intatto nonostante le fiamme

La tradizione fa risalire il dipinto protagonista della storia di oggi a san Dionigi, convertito…

1 ora fa
  • Notizie

Oggi 30 aprile: San Giuseppe Benedetto Cottolengo. La sua vocazione è aiutare i più bisognosi

San Giuseppe Benedetto Cottolengo è ricordato come il fondatore della Casa della Divina Provvidenza, in…

4 ore fa
  • Notizie

Preghiera del mattino del 30 Aprile 2024: “Aiutami a stare con Te”

Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 30 Aprile 2024: Gv 14,27-31a | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di martedì 30 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2024: “Vieni Spirito Santo consolatore”

"Vieni Spirito Santo consolatore". Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…

15 ore fa
  • Notizie

Impressionante firma lasciata da Dio nel nostro corpo: tiene “incollate” le cellule

Cosa è? Un segno nel nostro corpo capace di tenere insieme le nostre cellule e…

20 ore fa