Papa Francesco parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù: le date del viaggio

Papa Francesco parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù: le date del viaggioDa tempo si parla della volontà di papa Francesco di partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Panama nel gennaio del 2019. Oggi la Santa Sede ha confermato la presenza del pontefice all’evento comunicando persino le date del viaggio che vedranno Bergoglio nel Paese centro americano dal 27 al 29 gennaio del prossimo anno. La comunicazione delle date della partecipazione de Santo Padre alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù è stata data in persona dal direttore della Sala Stampa Vaticana Greg Burke, il quale ha dichiarato: “In occasione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si celebrerà a Panamá, e accogliendo l’invito del Governo e dei Vescovi panamensi, sua santità papa Francesco si recherà in Panama dal 23 al 27 gennaio 2019”.

Papa Francesco parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù: si tratta della 3a presenza

Si rinnova, dunque, l’appuntamento del pontefice argentino con i giovani, un contatto che è cominciato nel 2013 in Brasile, anno in cui era atteso il papa emerito Benedetto XVI che per problemi di salute non poté onorare l’impegno preso con la gioventù cristiana del mondo. Già da quel primo incontro si era capito che tra i giovani e papa Bergoglio c’era una sintonia immediata, naturale; una sensazione che si è confermata 3 anni più tardi quando la GMG è stata organizzata a Cracovia. In quella occasione il Santo Padre si è congedato dai ragazzi dicendo: “Non so se io ci sarò a Panama, ma sicuramente ci sarà Pietro”, una frase tesa a significare che un evento del genere senza il capo della Chiesa perdeva tutto il suo significato.

Non è la prima volta che papa Francesco dimostra di non voler mancare agli appuntamenti più sentiti con i fedeli, lo stesso era successo prima della conferma dell’adesione alla Giornata Mondiale della Famiglia che si terrà questa estate in Irlanda. Anche in quel caso il pontefice aveva preannunciato la sua intenzione di partecipare all’evento e sottolineato l’importanza della famiglia per la Chiesa Cattolica.

Luca Scapatello