Cosa dichiara Papa Francesco riguardo ai migranti?

Cosa dichiara Papa Francesco riguardo ai migranti?
Papa Francesco

Cosa dichiara Papa Francesco, in merito alle recenti vicende, che riguardano i migranti?
Questo è un tema molto attuale e tanto sofferto, che pone l’Italia -lo sappiamo-. in una scomoda situazione, anche e, forse, soprattutto moralmente parlando.

Noi vorremmo aiutare tutti, ma sappiamo di non avere i mezzi adeguati per farlo, soprattutto se siamo da soli ad accogliere i migranti, abbandonati da ogni altro Pese della Comunità Europea. Anche il Santo Padre si esprime, più o meno allo stesso modo, dicendo di “accogliere i migranti, nella misura in cui un Paese può”.
Durante il volo Ginevra Roma, il Papa ha parlato delle tante persone che “scappano dalla guerra e dalla fame” e che tutti i Paesi europei hanno il dovere di aiutare.

Papa Francesco, in quella conferenza stampa, ha anche dichiarato che, ad oggi, le Nazioni più generose sono state l’Italia e la Grecia, ma l’emergenza non è cessata affatto e si allarga fino alle coste da cui i migranti provengono, dove i trafficanti hanno la meglio e relegano queste persone disperate in prigioni inumane e, se perdono la vita, in fosse comuni, dove verranno dimenticati per sempre.

Ed è questo che i Governi dovrebbero evitare -dice il Papa- che i migranti siano costretti ad essere rimpatriati, poiché l’Africa “è sempre stata terra di schiavi, questo deve cambiare ed è necessario un piano di investimenti”, perché evolva nell’istruzione e sul piano sociale.

Un problema simile, oggi giorno, si verifica, purtroppo, anche al di la dell’oceano Atlantico, al confine tra il Messico e gli Stati Uniti, a causa della politica di Trump: “Mi schiero con i Vescovi”, i quali contrastano il Presidente americano e il suo poco sensato progetto di rimpatrio.
Sono i diritti umani ad essere calpestati, in tutti questi casi, quelli sacrosanti che, invece, dovrebbero essere garantiti ad ogni persona, in ogni parte del mondo.

Antonella Sanicanti

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore