Papa Francesco: Come parlare di pace in un mondo di guerre

Il messaggio del Pontefice per la giornata del migrante.

Papa Francesco invia un video in preparazione al 29 settembre.

“Non escludere mai nessuno” – ha detto Francesco.

Papa Francesco: “Nessuno sia escluso”

Un videomessaggio forte quello che papa Francesco ha inviato in occasione della preparazione alla prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, in programma il prossimo 29 settembre. La scelta del tema, proposta dal dicastero per lo sviluppo umano integrale, è proprio la non esclusione di nessuno, frase utilizzata anche dal papa per il suo discorso.

Oggi il mondo è più crudele e tende ad escludere le persone. Il vero sviluppo è quello inclusivo, quello proiettato verso il futuro” – ha introdotto Francesco.

Papa Francesco: i temi per la preghiera

Dal mese di luglio fino a settembre, il dicastero per lo sviluppo umano integrale proporrà riflessioni, approfondimenti e risorse sul tema dei migranti anche per le attività pastorali. Tre, in particolare, saranno i sottotemi: le nostre paure, si tratta di carità e si tratta di umanità.

I paesi in via di sviluppo continuano ad esaurire le loro migliori risorse naturali ed umane a vantaggio di pochi altri privilegiati. Le guerre, la vendita di armi alle regioni vicine che poi non vogliono prendersi cura dei rifugiati in fuga dal loro paese, non fa altro che generare altri conflitti. Molte volte si vuol parlare di pace: ma possiamo parlarne quando ci sono simili ipocrisie? Chi soffre a causa di tutto ciò sono sempre gli ultimi, i più poveri e i più indifesi” – continua il santo padre.

Papa Francesco - pace

Le ipocrisie del mondo di oggi

Lo sviluppo esclusivo rende i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Lo scopo autentico ed unico è, invece, quello di promuovere la crescita integrale, preoccupandosi di tutte le generazioni future, in ogni singola parte del mondo” – ha concluso Francesco.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

>>Leggi anche: Il Vaticano attacca l’ONU

Impostazioni privacy