Si è aperto il Sinodo delle Chiese greco – cattoliche d’Ucraina. Papa Francesco invia il suo messaggio di preghiera e di vicinanza per l’evento.
“Il Sinodo non sia un modo per mettervi d’accordo come se foste in politica. Se non c’è lo Spirito Santo non c’è Sinodo” – ha detto Papa Francesco.
In occasione del Sinodo delle Chiese Greco – Cattoliche ucraine, Papa Francesco ha inviato un messaggio di vicinanza alla comunità, dopo che ha ricevuto anche in Vaticano i Vescovi: “C’è un profondo legame fra un Sinodo e lo Spirito Santo. Questo è il vero evangelizzare della Chiesa”.
Sono stati 50 i vescovi della chiesa Greco – Cattolica ucraina arrivati in Vaticano in udienza con il Papa. A loro, Francesco ha rivolto parole di preghiera: “Vi metto in guardia dal pericolo di credere che, oggi, fare un Sinodo, voglia dire fare un’inchiesta su delle opinioni o, peggio, mettersi d’accordo. Il Sinodo non è un Parlamento. Certo, si deve discutere, si devono dire le cose. Ma il vero Sinodo non è fare scelte o tesi sociologiche, per vedere cosa è buono per me o per te” – ha detto Francesco.
“E’ giusto sapere che cosa pensa anche la vostra parte laica, ma ricordate che se non c’è lo Spirito Santo che vi illumina, non si va da nessuna parte. Non c’è il Sinodo senza lo Spirito Santo, anzi non c’è nemmeno la chiesa con la sua identità. Papa Paolo VI ha detto chiaramente: “La vocazione della chiesa è evangelizzare” – ha continuato Francesco.
“Pregate, pregate, pregate lo Spirito Santo. Litigate pure fra di voi, ma alla fine riconciliatevi perché sarà lo Spirito a riportarvi sulla retta via. Perché su questa strada dovete andar avanti” – ha concluso Papa Francesco.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…
Meditiamo il Vangelo del 30 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Vieni Spirito Santo consolatore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
La figura di Papa Francesco rimane nel cuore di Andrea Bocelli che lo ricorda in…