La foto virale: Papa Francesco a Messa come un fedele qualunque

Papa Francesco non smette mai di stupire. Cosa avrà fatto stavolta?

papa francesco messa fedele
Photo Getty Images

Seduto fra i banchi ad ascoltare la Santa Messa come un fedele qualunque. La foto virale.

È mercoledi 21 agosto, la festa di San Pio X. Tanti sono i fedeli che, come ogni giorno, e specialmente ad agosto, affollano la Basilica di San Pietro.

Papa Francesco a Messa

Nessuno avrebbe mai immaginato che, seduto lì fra i banchi, qualche posto dietro la prima fila, ci fosse proprio Papa Francesco. Una foto, pubblicata su Facebook, dal sacerdote legionario di Cristo, Mattew Schneider, l’ha immortalato.

Papa Francesco assiste Messa

Papa Francesco non è ultimo a “andare fra il suo popolo” come un sacerdote qualunque. L’ha detto sin dall’inizio del suo Pontificato: “Prima di essere il Papa, io sono il Vescovo di Roma. Ma prima di essere vescovo, sono un sacerdote, un sacerdote come tutti gli altri”. Ed in effetti, queste scene di vita quotidiana lo dimostrano.

Papa Francesco: il papa dalla “vita quotidiana”

Ma ve ne sono anche altre: quella di quando si è fatto accompagnare da un ottico nel pieno centro di Roma perché aveva bisogno di aggiustare i suoi occhiali da vista; o di quando ha voluto vedere di persona i porticati di San Pietro per osservare da vicino le condizioni di vita dei senzatetto e poter, poi, istituire i servizi gratuiti per tutti loro; o ancora, la sua immancabile auto utilitaria perché, in quanto Papa, “non è detto che debba avere un’auto di grossa cilindrata”…la stessa che usava quando era vescovo di Buenos Aires e girava per la sua città in bus o in metro.

Ecco, anche, il perché dello scegliere come nome Francesco: il santo di Assisi era l’ultimo fra il suo popolo, e Papa Bergoglio ha incarnato a pieno la sua regola: anche il Papa deve essere vicino al suo popolo, conoscerlo, parlare con lui, e non restare chiuso nel suo palazzo.

Bravo Papa Francesco!

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: tgcom24

LEGGI ANCHE: San Pio X, la battaglia al modernismo al centro del suo Pontificato

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]