Papa Francesco oggi ci dice: “Tutti noi siamo chiamati alla santità”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? “I santi ci incoraggiano e ci accompagnano

Papa Francesco santità
photo web source

La meditazione di Papa Francesco invita ognuno di noi ad affidarsi ai Santi per raggiungere il Paradiso.

Papa Francesco, nella sua meditazione, ci aiuta a comprendere come ognuno sia chiamato alla Santità. Ma come la si può raggiungere? Per questo motivo, Dio ci ha mandato degli esempi da seguire: i Santi.

I santi che già sono giunti alla presenza di Dio, mantengono con noi legami d’amore e di comunione. Lo attesta il libro dell’Apocalisse quando parla dei martiri che intercedono: «Vidi sotto l’altare le anime di coloro che furono immolati a causa della parola di Dio e della testimonianza che gli avevano reso. E gridarono a gran voce: “Fino a quando, Sovrano, tu che sei santo e veritiero, non farai giustizia?”» (6,9-10). Possiamo dire che «siamo circondati, condotti e guidati dagli amici di Dio. […] Non devo portare da solo ciò che in realtà non potrei mai portare da solo. La schiera dei santi di Dio mi protegge, mi sostiene e mi porta”.

Papa Francesco: “Come arrivare in Paradiso”

Papa Francesco, inoltre, ci spiega anche come non sia stato semplice né facile il cammino dei santi per raggiungere le alte schiere del Paradiso: “Nei processi di beatificazione e canonizzazione si prendono in considerazione i segni di eroicità nell’esercizio delle virtù, il sacrificio della vita nel martirio e anche i casi nei quali si sia verificata un’offerta della propria vita per gli altri, mantenuta fino alla morte. Questa donazione esprime un’imitazione esemplare di Cristo, ed è degna dell’ammirazione dei fedeli”.

Ma perché si diventa santi? Ce lo ha detto lo stesso Gesù: “Siete santi perché io sono santo”. Non lasciamoci ingannare, perciò, da chi ci da false promesse, da chi, anche chiedendoci del denaro, ci propone la felicità eterna.

La gioia e l’eterna felicità la può dare solo Cristo, che è via, verità e vita. E i santi rappresentano il vero esempio che Dio ha riposto verso ognuno dei suoi figli.

ROSALIA GIGLIANO

Dall’esortazione Apostolica “Gaudete et Exultate” – capitolo Primo

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy