Papa Francesco: a casa di Madre Teresa di Calcutta

Ultimo giorno del suo viaggio apostolico nell’Est Europa

Oggi Papa Francesco è in Macedonia del Nord.

Papa Francesco

Un viaggio nella terra d’origine di Madre Teresa di Calcutta.

Nella terra di Madre Teresa

Papa Francesco è partito, questa mattina, alla volta di Skopje, nella Macedonia del Nord, dove è stato accolto dalle autorità locali, prima di recarsi nel palazzo presidenziale per la cerimonia ufficiale.

Faranno seguito gli incontri con le autorità civili e il corpo diplomatico del paese e, alle ore 10.30, l’incontro ufficiale al memoriale Madre Teresa, dove incontrerà 100 poveri assistiti dalle suore missionarie della Carità di Madre Teresa. Alle 11.30, la celebrazione eucaristica in Piazza Macedonia.

Nel pomeriggio, ci sarà l’incontro ecumenico e interreligioso al centro pastorale con i giovani: con loro il Papa reciterà anche una preghiera scritta dalla stessa Madre Teresa: Ti occorrono le mie mani Signore? Farà seguito, poi, a conclusione della giornata, l’incontro con i sacerdoti e i religiosi di Skopje.

Il rientro in Italia è previsto nella tarda serata di oggi.

partenza papa francesco
partenza papa francesco gettyimages

Chi è Madre Teresa

Skopje: città di origine di Santa Madre Teresa di Calcutta: la piccola suora nacque in Macedonia nel 1910, prima di trasferirsi in India e fondare l’ordine delle Missionarie della Carità, ordine da lei voluto affinchè potesse prendersi cura degli ultimi e dei poveri dei sobborghi di Calcutta.

Il suo lavoro fra i poveri e la sua fede instancabile le sono valsi il Premio Nobel per la Pace nel 1979, ed è stato lo stesso Papa Francesco a proclamarla santa il 4 settembre 2016.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va