I nuovi Vescovi da Papa Francesco: “Apritevi all’ascolto delle comunità”

Ricevuti in udienza da Papa Francesco tutti i nuovi Vescovi ordinati nel corso di questo ultimo anno: “Siate degli Yes Man e non abbattete ponti”.

papa francesco vescovi
photo Getty Images

Papa Francesco li ha invitati in occasione del corso organizzato dalla Congregazione dei Vescovi e le Chiese Orientali: “Dedicate tempo alle persone”.

Papa Francesco: “Siate degli Yes Man”

Dedicate tempo alle persone più che alla scrivania, coltivando l’intimità con il Signore e siate sempre degli Yes Man” – così Francesco ha esortato i Vescovi riuniti in Vaticano per un’udienza con lui. Una vera e propria missione dinamica quella che il Santo Padre ha voluto affidare ai nuovi Porporati: “E’ una missione che si gioca se siete sempre dei canali aperti fra la gente e Gesù, con la disponibilità di sporcarvi le mani per la vita dei fratelli”.

I nuovi Vescovi hanno seguito un corso di formazione sull’identità e la missione del Vescovo, incentrato in particolare sulla sinodalità: “Coltivate l’intimità con il Signore, che vi preserva dalla presunzione di credere che il bene derivi dalla vostra bravura. La fede della Chiesa è Gesù, non un insieme di dottrine o una teoria. La Chiesa si smarrisce quando perde la tenerezza vivificante del Buon Pastore. La sua unica forza è l’amore di Cristo” – ha detto loro Francesco.

“Apritevi alle vostre comunità ed ascoltatele”

Gesù ama accostarsi ai suoi fratelli anche per mezzo nostro, per mezzo delle nostre mani aperte che accarezzano e consolano. Attraverso il nostro cuore che si carica delle angosce e delle gioie dei nostri fratelli. Pur nella nostra povertà, sta a noi che nessuno avverta Dio come lontano. Dio non alza muri. Se casomai vi sono, è anche compito del Vescovo abbatterli. Dobbiamo annunciare una vita che abbia una sola misura: quella dell’amore e della misericordia di Dio” – ha detto il Santo Padre.

Chiedo attenzione particolare ai poveri e la vostra sobrietà. Ricordate che Dio ci basta. Siate padri concreti con la capacità di vedere, toccare, accarezzare, piangere. Siate Vescovi capaci di sentire battere il cuore delle loro comunità, specie quello dei sacerdoti, anche a distanza” – ha concluso Papa Francesco.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy