Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita ad essere umili di cuore e a fidarsi ciecamente di Dio, il quale mai ci abbandona.
Papa Francesco, oggi, ci invita a porre piena fiducia in Dio e ad essere umili di cuore per ascoltarlo: “Il cristiano deve imparare la saggezza delle carezze di Dio: avere l’umiltà di aprire il cuore per essere guarito dal Signore e altrettanta umiltà e delicatezza per guarire il fratello che gli sta accanto, che ha bisogno del suo aiuto, di un consiglio, di una buona parola. Ed è proprio così che si costruisce una comunità cristiana”.
Perché Gesù ha inviato i suoi discepoli? “Gesù invia i suoi discepoli per guarire. Un guarire, quello di Gesù, che è un ricreare. Gesù, infatti ci ha ricreato dalla radice e poi ci ha fatto andare avanti con il suo insegnamento, con la sua dottrina, che è una dottrina che guarisce. Il maestro, quindi, invia i dodici a guarire. Ma prima di tutto diede un comando: «Ordinò loro […] e loro proclamarono che la gente si convertisse». Perciò il Signore raccomanda ai discepoli innanzitutto: «Convertitevi, aprite il cuore». È questo il primo insegnamento”.
Il cuore aperto a Gesù: “Seppure noi cristiani facciamo tante cose buone, ma il cuore è chiuso, quelle buone azioni sono solo una facciata: è tutta vernice di fuori, che alla prima pioggia sparirà. Bisogna invece aprire il cuore. E porsi questa domanda: «Io sento questo invito a convertirmi, aprire il cuore per essere guarito, per trovare il Signore, per andare avanti?». Chiediamo a Gesù di esserci vicino”.
Insieme a Papa Francesco, chiediamo anche noi a Cristo di esserci vicino e di aiutarci ad aprire il nostro cuore all’ascolto della sua Parola.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 7/2/2019
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…