Nella sala del Concistoro, l’incontro con i ragazzi della diocesi di Aire et Dax.
“Abbiamo bisogno della vostra fede”, ha detto Francesco.
Un’esortazione a non perdere mai la speranza, perché “noi contiamo su di voi e sulla vostra fede”: è questo quello che Papa Francesco ha detto a 100 giovani francesi della diocesi di Aire et Dax ricevuti, ieri, in Vaticano.
I ragazzi, a Roma in occasione del pellegrinaggio per le Giornate della Gioventù delle Landes, sono stati ricevuti dal santo padre nella sala del Concistoro. “Siate costruttori di ponti per contribuire all’avvento della fraternità umana” – ha detto loro Francesco – “Vi esorto a seguire l’esempio di San Vincenzo de Paoli, il quale è stato vicino ai più poveri ed ai più piccoli per testimoniare il Vangelo, tanto da essere annoverato, oggi, come patrono di tutte le associazioni di carità”.
Arrivare in pellegrinaggio a Roma è un’esperienza importante e formativa: “Oggi è difficile essere parte integrante della chiesa, specialmente dopo questa complessa e dolorosa questione degli abusi. Ma vi esorto: è diverso, ma non difficile. Approfittate di questi pellegrinaggi per scoprire la chiesa e come essa cammina da secoli fra momenti facili e non. La vostra giovinezza sia l’entusiasmo per il rinnovamento della chiesa” – ha detto il Papa.
Il papa esorta i giovani a lasciarsi trascinare dall’amore di Dio: “Lasciatevi trasformare dallo spirito santo per portare Cristo in ogni ambiente e testimoniare la gioia del Vangelo. Manifestate con le vostre parole e con i vostri gesti che Dio è sempre novità, non conformismo e superficialità. La chiesa ha bisogno della vostra fede e del vostro coraggio” – ha concluso il Santo Padre.
Più che un’esortazione, Francesco ha rivolto loro una vera e propria richiesta, affinchè sul loro esempio, anche altri giovani si avvicinino alla chiesa e la vivano a pieno.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…