Papa Francesco io forse a Panama non ci sarò. Cosa spinge il Santo Padre a fare certe affermazioni?

 

 

Cracovia 30 luglio 2016. GMG 2016 Papa Francesco alla Messa con i giovani
Cracovia 30 luglio 2016. GMG 2016
Papa Francesco alla Messa con i giovani

Non è la prima volta che Papa Francesco ci lascia perplessi in alcune dichiarazioni sul suo futuro , già altre volte ha profetizzato che il suo papato sarà breve , che non durerà molto e anche stavolta all’incontro con i giovani di tutto il mondo, lancia queste parole sibilline , di uno che sembra sapere qualcosa che a noi sfugge. Noi ci auguriamo di no naturalmente ma lui ha tenuto a ribadire che comunque ci sarà sempre un Pietro a guidare il popolo di Dio.

Non so se fra tre anni sarò a Panama, ma Pietro sarà a Panama e Pietro vi chiederà se avete parlato con i vostri nonni”.

Chiudendo la 31esima Giornata mondiale della gioventù, papa Francesco ha ringraziato a braccio in spagnolo i 20mila volontari. “A Gesù non importa cosa indossi o quale cellulare usi – ha commentato il Santo Padre – a Lui importi tu. Ai suoi occhi hai un valore inestimabile”.

Durante la messa di chiusura al Campus Misericordiae, papa Francesco ha annunciato che la prossima Gmg, nel 2019, sarà a Panama. Alla Tauron Arena, dopo le prime parole, il Papa ha lasciato il discorso, parlando a braccio in spagnolo: “Sono cinque pagine, è un po’ noioso…”. Quindi ha invitato i ragazzi a essere “una speranza per il futuro” conservando la memoria della propria storia e del proprio popolo “un giovane senza memoria non è speranza per il futuro – si chiede Bergoglio concludendo il suo discorso – come faccio a conservare memoria? Parlando con i padri, le madri, i nonni”.