Papa Francesco: Invochiamo la protezione della Madonna

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:15

Papa Francesco prega per tutti i marittimi

Il Pontefice celebra la “Domenica del Mare” e l’Apostolato del mare.

papa francesco domenica del mare
photo Getty Images

La preghiera del santo padre in occasione del prossimo congresso mondiale “Stella Maris”.

La preghiera per tutti i marittimi

La domenica del buon Samaritano è stata ricordata per essere anche la “domenica del mare”, durante la quale si è celebrato e ricordato l’importante del mare, delle acque troppo spesso sfruttate, inquinate ed abusate. In questa occasione, papa Francesco non ha voluto far mancare al sua vicinanza, attraverso un messaggio di preghiera, twittato con il suo account.

Il messaggio di papa Francesco

Oggi ricorre la Domenica del Mare. Prego per i marittimi, i pescatori e per tutte le loro famiglie ed incoraggio tutti a fare ogni sforzo per proteggere e salvaguardare il mare e tutti coloro che vi lavorano” – ha scritto papa Francesco – “Non abbiate paura di denunciare le ingiustizie, di lavorare insieme per il bene comune e per un nuovo umanesimo del lavoro. Promuovete la dignità del lavoro ed il rispetto di esso, promuovete un lavoro dignitoso e rispettoso che non guardi solo al profitto, ma in primis alla vita degna di chi lo svolge ed alle sue esigenze, sapendo che bisogna portare avanti prima il bene della persona che lavora”.

Accanto al messaggio del santo padre, si è anche affiancato quello del card. Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale: “In questo giorno particolare, tutti siamo invitati a pregare e a ricordare tutti coloro che lavorano in mezzo al mare. Per alcuni, la vita del marittimo può essere attraente poiché si naviga e si visitano tanti paesi: in realtà, è una vita piena di sfide. Anche se si sono raggiunti numerosi traguardi, molte sono ancora le pecche nei contratti di lavoro e l’eccessiva lontananza dai loro cari che, essi stessi, devono subire e sopportare”.

Il lavoro dell’Apostolato del Mare

Il card. Turkson incoraggia tutti i volontari di Stella Maris e dell’Apostolato del Mare a “porre particolare attenzione quando entrate in contatto con ogni marittimo. Abbiate lo spirito dell’impegno e siate pionieri del vostro ministero. Ravvivate il cuore di queste persone con la parola di Dio e siate sempre loro vicini con la preghiera”.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]