Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare a Dio con occhi di perdono, perché lui ha sempre compassione per ognuno di noi.
Papa Francesco, quest’oggi, ci invita a guardare a Dio con occhi di misericordia: “Il perdono di Dio non è una sentenza del tribunale che può mandare assolti per insufficienza di prove. Nasce invece dalla compassione del Padre per ogni persona. E questa è precisamente la missione di ogni sacerdote, che deve avere la capacità di commuoversi per entrare veramente nella vita della sua gente”.
“La compassione di Dio non è sentire pena: le due cose non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra. Difatti, io posso provare pena per un cagnolino che sta morendo o per una situazione. E provo pena anche per una persona: mi fa pena, mi dispiace che le stia accadendo questo. Invece la compassione di Dio è mettersi nel problema, mettersi nella situazione dell’altro, con il suo cuore di Padre. E per questo ha mandato suo Figlio”.
Qual è la missione di ogni sacerdote? “Commuoversi, impegnarsi nella vita della gente, perché un prete è un sacerdote, come Gesù è sacerdote. Ma, quante volte — e poi ci siamo dovuti andare a confessare — abbiamo criticato quei preti ai quali non interessa ciò che accade ai loro parrocchiani, che non se ne preoccupano: “No, non è un buon sacerdote” abbiamo detto. Perché un buon prete è quello che si impegna”.
Chiedere perdono a Dio non è una pena, ma una volontà di riconciliarsi con lui e sentire la sua vicinanza e presenza.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 30/10/2015
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rendimi più docile”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il Presepe è la raffigurazione della nascita di Gesù in una piccola grotta di una…
La colossale statua della Madonna delle Montagne Rocciose, la terza più grande d'America, nasce dalla…
Il quinto giorno della Novena ci insegna ad accogliere Gesù invitandoci all'offerta d'amore, per preparare…
Monaco eremita spagnolo, san Domenico di Silos osò porre un rifiuto al re quando questi…
Meditiamo il Vangelo del 20 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…