Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare a Dio con occhi di perdono, perché lui ha sempre compassione per ognuno di noi.
Papa Francesco, quest’oggi, ci invita a guardare a Dio con occhi di misericordia: “Il perdono di Dio non è una sentenza del tribunale che può mandare assolti per insufficienza di prove. Nasce invece dalla compassione del Padre per ogni persona. E questa è precisamente la missione di ogni sacerdote, che deve avere la capacità di commuoversi per entrare veramente nella vita della sua gente”.
“La compassione di Dio non è sentire pena: le due cose non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra. Difatti, io posso provare pena per un cagnolino che sta morendo o per una situazione. E provo pena anche per una persona: mi fa pena, mi dispiace che le stia accadendo questo. Invece la compassione di Dio è mettersi nel problema, mettersi nella situazione dell’altro, con il suo cuore di Padre. E per questo ha mandato suo Figlio”.
Qual è la missione di ogni sacerdote? “Commuoversi, impegnarsi nella vita della gente, perché un prete è un sacerdote, come Gesù è sacerdote. Ma, quante volte — e poi ci siamo dovuti andare a confessare — abbiamo criticato quei preti ai quali non interessa ciò che accade ai loro parrocchiani, che non se ne preoccupano: “No, non è un buon sacerdote” abbiamo detto. Perché un buon prete è quello che si impegna”.
Chiedere perdono a Dio non è una pena, ma una volontà di riconciliarsi con lui e sentire la sua vicinanza e presenza.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 30/10/2015
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
I fedeli si stringono intorno alla statua della Nostra Signora del Recolletti durante una calamità…
Una sposa si è presentata in ritardo il giorno del suo matrimonio, e la Messa…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…
Umile frate francescano, San Giuseppe da Copertino aveva ricevuto tanti doni mistici tra cui quello…
Meditiamo il Vangelo del 18 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…