Papa Francesco: “Solo Dio ci rende liberi, non i cartomanti” – Video

Il rifiuto degli idoli che ci allontanano da Dio: questa è la richiesta che Papa Francesco fa ad ogni cristiano nel giorno dell’Epifania.

“L’incontro con Gesù ci porta a prendere la via dell’amore”. Papa Francesco ci invita a non allontanarci da Dio per andare verso maghi e cartomanti.

Papa Francesco e l’incontro con Gesù

Un Angelus particolare quello di Papa Francesco nel giorno dell’Epifania: “L’incontro con Gesù ci induce a intraprendere vie nuove e diverse, al contrario di denaro e potere che non ci rendono liberi”.

Con queste parole il Santo Padre sviluppa la sua riflessione in occasione della manifestazione di Gesù ai Magi, e al mondo intero: “I Magi: nonostante le fatiche e le peripezie del viaggio, arrivano a Betlemme, cercano il Bambino e si prostrano ad adorarlo, portandogli i loro doni”.

Il Papa pone l’attenzione su come l’esperienza dell’incontro con Dio può colpire ognuno di noi: “L’esperienza di Dio non ci blocca, ma ci libera; non ci imprigiona, ma ci rimette in cammino, ci riconsegna ai luoghi consueti della nostra esistenza. I luoghi sono e saranno gli stessi, ma noi, dopo l’incontro con Gesù, non siamo quelli di prima”.

“Dio non ci lega, ma ci rende liberi”

Ogni esperienza di incontro con Gesù ci induce ad intraprendere vie diverse, perché da Lui proviene una forza buona che risana il cuore e ci distacca dal male. Anche i Magi tornarono a casa per un’altra via, per non passare da Erode. Siamo noi a dover cambiare, a trasformare il nostro modo di vivere pur nell’ambiente di sempre.

Ecco la differenza tra il vero Dio e gli idoli traditori: tra Dio e quanti promettono di darti questi idoli, come i maghi, i cartomanti, i fattucchieri. La differenza è che gli idoli ci legano a sé, ci rendono idoli-dipendenti, e noi ci impossessiamo di loro. Il vero Dio non ci trattiene né si lascia trattenere da noi” – ha detto con forza Francesco.

Papa Francesco ci invita a pregare la Vergine Maria affinchè “ci aiuti ad essere veri testimoni di Cristo, ovunque noi siamo”.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it