ULTIM’ORA. Papa Francesco di nuovo in ospedale: ricoverato al Gemelli per essere operato

Preoccupa, ancora una volta, la salute di Papa Francesco. Dopo i controlli effettuati ieri al Policlinico “Gemelli”, oggi per il Pontefice arriva una cattiva notizia.

Un nuovo intervento all’orizzonte si prospetta per lui, dopo la Tac effettuata nei controlli di ieri. Cerchiamo di capire cosa è successo al Santo Padre.

Nuovo ricovero per il Papa
photo web source

Si tratta di un piccolo intervento chirurgico per evitare un’occlusione intestinale.

Nuova operazione per il Papa

Papa Francesco, forte nel corpo quanto anche nello spirito. Anche se, come già successo ieri, anche oggi si recherà all’ospedale “Agostino Gemelli” di Roma. Ieri, il Pontefice, vi si era recato per una Tac e per dei controlli vari e, subito dopo un’ora, aveva fatto rientro in Vaticano. I suoi impegni non erano stati annullati tanto che, questa mattina, ha anche presenziato all’udienza generale in Piazza San Pietro come ogni mercoledì.

Ma una notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: oggi il Papa dovrà ritornare in ospedale per potersi sottoporre ad un piccolo intervento chirurgico. Resterà in ospedale per almeno due giorni, a causa di una occlusione intestinale. L’intervento, che è stato considerato urgente, segue quello al colon che il Papa ha subito lo scorso 4 luglio 2021.

I controlli di ieri mattina al Gemelli, ai quali il Santo Padre si era sottoposto, hanno evidenziato la necessità di rioperarlo di nuovo e, anche, con una certa urgenza, a causa proprio di questa sua occlusione intestinale. Dopo l’operazione chirurgica, il Pontefice potrebbe restare in ospedale almeno due giorni.

Nuovo ricovero per il Papa
photo: ilgiornale

Dopo l’udienza, si è subito recato al Policlinico “Gemelli”

La salute del Papa sta facendo preoccupare molti, soprattutto i fedeli e coloro che gli sono più vicino. Già lo scorso 26 maggio, aveva dovuto annullare alcuni impegna a causa di uno stato febbrile. Poi il suo recarsi in ospedale ieri per dei controlli e, ora, la notizia della sua nuova operazione, dopo quella subita al colon nel 2021.

Il Papa, alla fine dell’Udienza generale di questa mattina, si è subito recato al Policlinico “Gemelli” e, già nel pomeriggio di oggi, sarà operato, in laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Una nota della sala stampa Vaticana descrive che l’operazione alla quale il Pontefice verrà sottoposta si è resa necessaria “a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti”.

Il Papa, che di recente, a causa della sua sciatalgia, è costretto spesso a muoversi in sedia a rotelle o aiutato da un bastone, qualche anno fa è stato anche operato di cataratta.

Preghiamo per la salute di Francesco, affinchè possa presto tornare fra noi. Preghiamo, in particolare, la Vergine Maria perché vegli su di lui durante tutto l’intervento e la sua degenza.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it