“L’Eucarestia, dono di salvezza per il mondo”
Il santo padre a Casal Bertone per la festa liturgica.
Papa Francesco, nella solennità del Corpus Domini ci invita a rinnovare lo stupore e la gioia ogni volta che ci avviciniamo all’Eucarestia: “Accogliamo il Signore Gesù nel nostro cuore con gratitudine e non in modo passivo. Non dobbiamo accostarci all’altare come se fosse un’abitudine, ma dobbiamo sempre rinnovare il nostro AMEN al Corpo di Cristo”.
Papa Francesco ci invita a trovare la nostra forza in Gesù Eucarestia: “Quando diciamo il nostro Amen, siamo consapevoli che Gesù, donandosi col il suo corpo ed il suo sangue, ha donato al sua vita per noi, ed è lui che ci da la forza di vivere. Sempre, ogni volta che facciamo la Comunione”.
Il Vangelo della domenica: la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Così dobbiamo essere anche noi, come i discepoli stupiti davanti al miracolo di Gesù: “Gesù invita i suoi discepoli a una vera conversione, alla vera condivisione cominciando da quel poco che si ha a disposizione. Questo è il miracolo che manifesta la potenza del Messia e, allo stesso tempo, la sua compassione per la gente lì accorsa. Questo gesto non rimane soltanto un prodigio, ma è anche il memoriale del suo sacrificio, di quell’Eucarestia che lui stesso ci ha donato, atto unico di amore dei Padre verso i suoi figli” – ha detto papa Francesco.
Nell’omelia della messa del Corpus Domini, il papa si rivolge ai sacerdoti: “Ricordatevi sempre di benedire il popolo che vi è stato affidato. Beneditelo con la stessa unzione d’amore con la quale voi siete stati consacrati. Oggi siamo tutti presi dalla frenesia, dall’arroganza e non ci lasciamo contagiare da nulla più. L’unica cosa che deve contagiarci è l’Eucarestia”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Folle festosa in Piazza San Pietro alla prima udienza di questo mese di agosto di…
Davanti agli occhi degli apostoli Gesù manifesta la sua gloria. La Trasfigurazione del Signore sul…
Meditiamo il Vangelo del 6 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Accoglimi tra le tue braccia”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per…