L’essere testimoni del Vangelo e di Cristo ha bisogno di continuità: Papa Francesco ci illustra come essere al passo con Gesù.
La testimonianza di Giovanni il Battista sia per noi un vero esempio. Papa Francesco cerca di farci capire il desiderio di testimoniare Cristo.
“Giovanni il Battista è stato il primo testimone di Cristo. Dio lo aveva chiamato e lo aveva preparato per questo”. Con queste parole, il Santo Padre i pone davanti ad un punto fondamentale per la nostra fede: come testimoniare Cristo.
Perché Giovanni non poteva trattenersi dal suo desiderio di annunciare la venuta di Gesù? “Lui dichiara: «Io ho visto e ho testimoniato». Giovanni ha visto qualcosa di sconvolgente, cioè il Figlio di Dio. E lo Spirito Santo gli ha fatto comprendere la novità inaudita. Infatti, mentre in tutte le religioni è l’uomo che offre e sacrifica qualcosa a Dio, con la venuta di Gesù è Dio che offre il proprio Figlio per la salvezza dell’umanità”.
Papa Francesco ci illustra lo stupore e la meraviglia di Giovanni: “Giovanni manifesta il suo stupore e il suo consenso a questa novità portata da Gesù, mediante un’espressione pregnante che noi ripetiamo ogni volta nella Messa: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!»”.
Testimoniare Cristo è camminare insieme a lui sulle strade del mondo: “La testimonianza di Giovanni Battista ci invita a ripartire sempre di nuovo nel nostro cammino di fede: ripartire da Gesù Cristo, Agnello pieno di misericordia che il Padre ha dato per noi. Lasciarci nuovamente sorprendere dalla scelta di Dio” – ha continuato il Papa.
“Non presumiamo di conoscere tutto e subito. Non presumiamo di conoscere già Gesù, di sapere già tutto di Lui. Non è così. Fermiamoci sul Vangelo, magari anche contemplando un’icona di Cristo, un Volto Santo. Contempliamo con gli occhi e più ancora col cuore; e lasciamoci istruire dallo Spirito Santo, che dentro ci dice: È Lui! È il Figlio di Dio fattosi agnello, immolato per amore” – ha concluso.
Testimoniare l’amore e la fede in Cristo non è facile. Il mondo di oggi ci pone davanti a tante scelte. Preghiamo ed affidiamoci completamente a Gesù: lui saprà indicarci sempre la sua via.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…
Meditiamo il Vangelo del 30 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…