Papa Francesco spiega: “Il comandamento: Amatevi gli uni gli altri”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita comprendere al meglio il mistero d’amore che Gesù ci ha lasciato durante la Lavanda dei Piedi nell’Ultima Cena.

Papa Francesco: “Donarsi al prossimo”

Papa Francesco ritorna sul tema del “donarsi” al prossimo, per dare pieno compimento all’insegnamento di Gesù: “Gesù che lava i piedi ai suoi discepoli: questo è commovente. Pietro non capiva nulla, rifiutava. Ma Gesù gli ha spiegato:Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come ho fatto io”.

Mettersi al servizio dei fratelli

Cosa possiamo fare, noi, per metterci al servizio dei fratelli? “L’esempio del Signore: Lui è il più importante e lava i piedi, perché fra noi quello che è il più alto deve essere al servizio degli altri. E questo è un simbolo, è un segno, no? Lavare i piedi è: “io sono al tuo servizio”. E anche noi, fra noi, non è che dobbiamo lavare i piedi tutti i giorni l’uno all’altro, ma che cosa significa questo? Che dobbiamo aiutarci, l’un l’altro. Come prete e come vescovo devo essere al vostro servizio. Ma è un dovere che mi viene dal cuore: lo amo. Amo questo e amo farlo perché il Signore così mi ha insegnato. Ma anche voi, aiutateci: aiutateci sempre. L’un l’altro. E così, aiutandoci, ci faremo del bene”.

Papa Francesco ci aiuta a capire l’importanza del donarsi e del mettersi al servizio gli uni per gli altri.

ROSALIA GIGLIANO

Dall’omelia del Giovedì Santo – 28/3/2013

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]